rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

"Tanti casi di micro-criminalità", 21 famiglie formano il gruppo di controllo del vicinato

"Il nostro gruppo è nato dopo aver subito tanti episodi di micro-criminalità nella zona e abbiamo deciso di attivarci"

Si chiama "Gruppo di controllo del vicinato Piazza Unione e Europea" e sono 21 le famiglie che hanno deciso di dare un contributo concreto, per collaborare con le forze dell'ordine e l'amministrazione comunale sul tema della sicurezza a San Mauro Pascoli.

 "Il nostro gruppo è nato il 11 marzo 2019 dopo aver subito tanti episodi di micro criminalità in zona e abbiamo deciso di attivarci per fare la nostra parte in prima persona ",  dichiara uno dei fondatori Gianni Gozzi. Il gruppo è stato costituito seguendo le linee guida del Protocollo d'intesa della prefettura di Forli-Cesena.

Come fare per attivare un gruppo il controllo di vicinato? "E' facile, veloce e gratuito. Ci siamo semplicemente incontrati e abbiamo poi fatto formazione su cosa deve fare un appartenente e cosa non può fare, abbiamo creato una chat social ( whatsapp) e infine abbiamo eletto un referente che ha il compito di raccogliere e segnalare situazioni anomale. Comunicato al sindaco e alle forze dell'ordine. Abbiamo poi inviato una comunicazione ufficiale di attivazione al Sindaco e al Comandante dei Vigili in cui abbiamo anche chiesto una collaborazione e i contatti dove inviare le nostre segnalazioni". 

"In autonomia ci siamo autofinanziati e abbiamo realizzato e montato nelle nostre cancellate private dei piccoli cartelli dissuasori (dal costo basso) con scritti area sottoposta a controllo di vicinato.  Cosa fa il gruppo di controllo di vicinato? Risponde Ermanno Calbucci altro fondatore del gruppo, "Per noi la collaborazione tra vicini è fondamentale perché si crei un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come gli anziani. Il senso civico di vicinato, unito alla certezza che al suono di un allarme, ad una richiesta di aiuto o di fronte a qualsiasi altra situazione "strana" ci sia un intervento tempestivo dei vicini, fa sì che ci si senta protetti maggiormente all' interno della propria abitazione e della propria piazza, rafforzando nel frattempo anche i legami di una comunità più unita e consapevole".

Cosa no fa il gruppo di controllo di vicinato?  "Non si fanno ronde o passeggiate con pettorine e non si affrontano mai i problemi direttamente ma tramite un referente contattiamo rapidamente le forze dell'ordine tramite il 113. Invitiamo tutti i cittadini di San Mauro di creare anche voi nella vostra zona/quartiere un gruppo di controllo del vicinato per rendere il nostro territorio più sicuro e controllato. Per segnalare interessamento di attivazione del gruppo di vicinato basta contattare il Responsabile della Polizia Stradale di San Mauro Pascoli Cristiano Antonini Tel: 0541 936001".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tanti casi di micro-criminalità", 21 famiglie formano il gruppo di controllo del vicinato

CesenaToday è in caricamento