rotate-mobile
Cronaca

Tanti big per "ImaginAction": l'ospite d'onore sarà il leader dei Dire Straits Mark Knopfler

Nel programma di "ImaginAction" anche quest’anno il progetto "Capolavori immaginati", nato con l’idea di realizzare in ogni edizione del festival alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana

Mark Knopfler sarà l’ospite d’onore della seconda edizione di "ImaginAction", il Festival internazionale del videoclip che si terrà a Cesena dal 12 al 14 ottobre. Il musicista inglese ha scelto "ImaginAction" per parlare del suo nuovo album in uscita e della sua formidabile carriera. Il festival, il primo a livello internazionale completamente dedicato al videoclip, ideato dalla Daimon, e’ realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Cesena e Regione Emilia Romagna. Dopo il grande successo della prima edizione, "ImaginAction", che ha portato nel 2017 circa 20.000 spettatori nei 3 giorni di festival, si presenta ai nastri di partenza con un programma sempre più ricco e pieno di contenuti. C

Con Knopfler ad incontrare il pubblico e gli addetti ai lavori ci saranno, nell’arco dei 3 giorni di festival, anche Alessio Bernabei, Biondo, Red Canzian, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Rocco Hunt, Nesli, Ermal Meta, Francesca Michielin, Mousse T, Negrita, Gino Paoli, Maurizio Vandelli & Shell Shapiro. Oltre a loro nell’ambito del festival ci saranno anche una serie di incontri e panel con personaggi del calibro di Lorenzo Baglioni, Elisa Maino, Nicolai Lilin, Rockin 1000 Mecna, Matthew Lee ed i più importanti esponenti del mondo della discografia italiana.

"Siamo felici che Cesena torni ad ospitare, dopo la positiva esperienza della prima edizione, "ImaginAction", primo festival internazionale dedicato interamente ai videoclip - commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Christian Castorri -. La formula ricalcherà quella,  vincente, dello scorso anno: incontri ravvicinati con alcuni degli artisti più amati, panel, immagini e musica, per raccontare i video musicali e celebrare la loro storia. Confermata anche l’apertura internazionale: dopo Sting, ospite d’onore del 2017, quest’anno arriverà Mark Knofler, straordinario leader del Dire Straits. E accanto a lui grandi nomi della musica italiana – uno fra tutti, Gino Paoli – per un grande evento che sicuramente attirerà un grande pubblico. Cesena si prepara a questo appuntamento con il calore e l’ospitalità che la contraddistinguono e siamo certi che saranno proprio i protagonisti del festival a promuovere la nostra città e a renderla virtualmente‘Capitale del Videoclip Musicale’.

Nel programma di "ImaginAction" anche quest’anno il progetto "Capolavori immaginati", nato con l’idea di realizzare in ogni edizione del festival alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana ma che non hanno mai avuto un video ufficiale e saranno presentati i due Capolavori Immaginati 2018  Una Lunga Storia d’amore di Gino Paoli e Gianna di Rino Gaetano, il primo realizzato a Cesena, il secondo, realizzato  tra Cervia e Mesola in Emilia Romagna grazie a Delta 2000 nell’ambito del progetto "Innocultour" finanziato con il programma Interreg-V-A italia Croazia. Entrambi i videoclip hanno la regia di Stefano Salvati. Tra le novità di questa edizione, il riconoscimento agli U2 per il costante impegno sociale su cui hanno fondato la loro carriera. “Con la loro musica, I loro testi e I loro videoclip, gli U2 hanno contribuito a tener sempre vigili le nostre coscienze. In un momento così sensibile e delicato come quello che stanno attraversando l’Italia e l’Europa, la voce di una delle band più importanti del panorama internazionale continua a veicolare il senso di solidarietà sociale, conquistando quindi il riconoscimento dedicato di cui abbiamo deciso di omaggiarli”, ha spiegato il Direttore Artistico Stefano Salvati.  Altra novità il Premio al miglior videoclip internazionale realizzato negli ultimi 50 anni. La giuria è composta dai più importanti giornalisti italiani del settore,  discografici e addetti ai lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti big per "ImaginAction": l'ospite d'onore sarà il leader dei Dire Straits Mark Knopfler

CesenaToday è in caricamento