rotate-mobile
Cronaca

Tanti appuntamenti al "Wellness Food Festival" e un ricco programma di showcooking

Prosegue la quarta edizione della rassegna incentrata su salute e benessere avrà culminerà con un programma di eventi

A Cesena Fiera prosegue anche domenica Wellness Food Festival e la quarta edizione della rassegna incentrata su salute e benessere avrà culminerà con un programma di eventi e intrattenimenti quanto mai ricco per dare a tutti i visitatori la possibilità di conoscere e sperimentare metodologie e pratiche atte a generare armonia e vitalità di corpo, anima e sensi. La manifestazione organizzata da Romagna Fiere in concomitanza con Naturalmente in Fiera, apre alle 10.30 e chiude alle 19 e visitarla significa anche poter trovare e acquistare da aziende specializzate, tantissimi prodotti naturali, biologici e che possono migliorare la qualità della vita di tutti i giorni. Come quelli dell’Area Food, dove prosegue anche domenica dalle 13, il programma di showcooking con i più rinomati cuochi italiani.

A presentarli intrattenendo loro e il pubblico durante la performance ai fornelli, sarà Ivan Bacchilega, attore e co-conduttore de “La Prova del Cuoco” di Rai 1. Si parte alla grande con Davide Larise, cuoco di cucina naturale che presenterà l’ortaggio tipico della stagione: la zucca. Con lui si potrà conoscere tutto dalla A alla Z di… zucca, appunto, imparando a cucinarla in tantissimi modi, con un accento speciale sulla ricetta che la vede accompagnata mirabilmente da mandorle e maggiorana.

Alle 14 spazio alla cucina macrobiotica di Dealma Franceschetti, autrice di Macrolibrarsi, che mostrerà come liberarsi dalla fame nervosa e dalla voglia di dolce con ricette speciali e rimedi macrobiotici. Sarà protagonista alle 15 la naturopata e foodblogger di AmarsiCucinandoSano, Annalisa Calandrini e metterà in evidenza come si possa mangiare sano (e buono) per vivere a lungo. La sua è, infatti, una vera e propria Cucina della longevità e lo dimostrerà con una proposta a base di pesce azzurro e legumi di Conserve Italia cotti al vapore.

Il programma prosegue con lo chef Elis Marchetti dell’Osteria della Piazza di Ancona con i suoi piatti al profumo di mare, alle 17 con Giovanni Marzolini del ristorante “La Locanda Alla Mano” di Forlimpopoli e i suoi segreti della cucina a bassa temperatura e alle 18 con lo chef di Volterra Emanuele Vallini de “La Carabaccia” di Bibbona, il quale dopo i riconoscimenti ottenuti a “La Prova del Cuoco”, porta in fiera a Cesena le sue tartare di ricciola, frutto della passione e burrata al lime, nonché le praline di acciughe ai due sesami.
Gran finale alle 19 con una “Sinfonia di Sottobosco”. Sinfonia di cibo e musica, poiché lo chef Massimiliano Cameli del Vecchio Convento di Portico di Romagna, cucinerà pitti tipici della gastronomia dell’entroterra romagnolo accompagnato da musicisti: Jacopo Raggi al pianoforte e agli arrangiamenti, il quintetto di ottoni Romagna Brass, percussioni e due voci narranti: Giorgio Frassineti e Filippo Amadei.
Wellness Food Festival è anche il regno dello yoga con lo YogaFest Romagna 2019. In un Campus dedicato, si potrà praticare yoga in assoluta libertà noleggiando gratuitamente il tappetino grazie al servizio di ReYoga. 

Ci si potrà immergere nei vari aspetti di questa disciplina millenaria spaziando dalle pratiche più intense e dinamiche a quelle più riflessive. Non mancheranno musica, suoni, i kirtan della tradizione dei grandi Maestri indiani con i ragazzi di Ananda Assisi e in una delle due aree dedicate alle amache, si potrà non solo meditare e rilassarsi, ma proprio praticare l’Antigravity Yoga. 
A Cesena Fiera sono presenti le migliori scuole e centri della Romagna e di tutta Italia nonché insegnanti del calibro di Giovanni Asta e Vittoria Frua.

Dalle 11 sarà proprio il primo a tenere una sessione aperta di Allineamento Sottile, poi alle 12.40 si potrà scoprire lo Iyengar Yoga con “Light on Yoga” e alle 13.40 il Modern Yoga con Vinyasa Flow. 

Il pomeriggio propone alle 14.30 la lezione di Rita Castorri del Centro “Il sole della vita” di Cesena da cui proviene anche Mirco Scaranna dell’associazione “Garuda” che alle 15.35 proporrà l’Hatha Yoga. Lo farà anche “Le vie del Dharma” alle 16.40, mentre alle 17.45 ultima free class sullo Psoas condotta da Annalisa Romagnoli di “Suryachandra Yoga” di Forlì e curatrice di YogaFest Romagna 2019. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti appuntamenti al "Wellness Food Festival" e un ricco programma di showcooking

CesenaToday è in caricamento