rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Strage di Parigi, fiaccolata in contemporanea nei nove comuni del Rubicone

Nove comuni camminano insieme, alla luce delle fiaccole, per esprimere la propria vicinanza alle vittime innocenti degli attentati che hanno scosso Parigi e il mondo nella notte del 13 novembre

Nove comuni camminano insieme, alla luce delle fiaccole, per esprimere la propria vicinanza alle vittime innocenti degli attentati che hanno scosso Parigi e il mondo nella notte del 13 novembre: i nove territori della Valle del Rubicone testimoniano il loro cordoglio con altrettante fiaccolate di solidarietà, lunedì, in contemporanea nei centri storici di ogni località. Alle 20 la popolazione si riunirà nelle piazze principali di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano, per camminare insieme, fianco a fianco, per ricordare le vittime del terrorismo e dire basta alla violenza.

Ogni cittadino è quindi invitato a partecipare, magari portando con sé una propria fiaccola. “La ferita francese - dichiarano congiuntamente i nove sindaci, a nome di tutti i cittadini che condannano la barbarie - è un dolore atroce per chiunque, a ogni latitudine, creda nei valori di libertà e rispetto. Abbiamo scelto di camminare insieme, anche a distanza di centinaia di km da Parigi, per dimostrare con i nostri passi la coesione di un'intera comunità nel condannare un vero e proprio abominio tra i popoli. Le luci che ci guideranno simboleggiano la nostra fiducia in un futuro di dialogo, rispetto e confronto costruttivo tra le persone, uniche basi per una convivenza di pace”.

"La guerra, che stiamo combattendo contro il terrorismo islamico, passa anche dentro ogni nostra casa e possiamo combatterla tirando fuori il coraggio di riaffermare senza paura le nostre radici, ciò che siamo, perché è proprio questo che vogliono cancellare - afferma il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda -. L’amministrazione comunale e la città di Cesenatico si stringono al dolore del popolo francese esponendo la bandiera della Francia a lutto al balcone del Palazzo comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Parigi, fiaccolata in contemporanea nei nove comuni del Rubicone

CesenaToday è in caricamento