rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

“Stop al glifosato nel canale Fossatone", incontro del M5S

Da analisi eseguite da Arpa risulta che nel Canale Fossatone di Cesenatico il valore del Glifosato è 12 volte superiore alla norma

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico organizza per sabato  alle ore 16:00, un convegno dal tema: “Stop al glifosato”, il potente erbicida più usato al mondo che recenti studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno classificato come “probabile cancerogeno”. Da analisi eseguite da Arpa risulta che nel Canale Fossatone di Cesenatico il valore del Glifosato è 12 volte superiore alla norma, “il che è piuttosto allarmante visto che quel canale raccoglie le acque di scolo della campagna circostante – rileva una nota del M5S -. Con una nostra mozione avevamo invitato l’Amministrazione a farsi carico del problema per ridurre fino ad eliminare l’uso del prodotto in ambito agricolo (la legge in vigore lo vieta solo in luoghi e spazi pubblici), ma tutto è caduto in una scontata bocciatura, come sempre avviene per le proposte dell’opposizione. Noi siamo convinti che il problema non sia così banale e desideriamo informare l’opinione pubblica sui seri rischi che corre la nostra salute e quella dei nostri figli”.

Alla conferenza interverranno personalità di spicco e studiosi del settore, come l’oncologa di fama internazionale Patrizia Gentilini, il botanico e docente Fabio Taffetani e l’Europarlamentare in Commissione Ambiente e Sanità Eleonora Evi, che sapranno chiarire e far comprendere meglio tutti gli aspetti di questa problematica, senza falsi allarmismi, né banalizzazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stop al glifosato nel canale Fossatone", incontro del M5S

CesenaToday è in caricamento