rotate-mobile
Cronaca

Non finisci il vino al ristorante? Nessun problema, te lo porti a casa

Dal 1° dicembre i clienti avranno la possibilità di ordinare la bottiglia che desiderano, bere i bicchieri che vogliono e portarsi a casa il resto della bottiglia nella borsina studiata appositamente

Dalla iniziativa della Associazione Ristoratori di Cesena, assieme a Fiepet e Confesercenti Cesenate, nasce “Stappa e Ritappa – Take Away Wine Bag”. Dal 1° dicembre, nei ristoranti aderenti al progetto, i clienti avranno la possibilità di ordinare la bottiglia che desiderano, bere i bicchieri che vogliono e portarsi a casa il resto della bottiglia, senza sprecarlo, nella borsina studiata appositamente.

“L’idea – commenta Rocco Angarola, presidente della Associazione Ristoratori di Cesena  -prende spunto dalla necessità di incentivare il consumo di vino al ristorante. Negli ultimi tempi, anche per i controlli stradali sul tasso alcolemico, si rileva una riduzione degli ordinativi di buone bottiglie al ristorante. I ristoratori danno già la possibilità di gustare qualche tipologia di vino al bicchiere, ma con questa iniziativa vogliamo dare l’opportunità ai clienti di scegliere anche bottiglie pregiate, magari bevendo con maggior libertà ma con moderazione al tavolo, per non incontrare alcun rischio, e portarsi a casa la bottiglia senza sprecare il resto”.

“L'idea – spiega Gianpiero Giordani, responsabile Fiepet-Confesercenti Cesenate - è semplice, ti siedi al tavolo del ristorante e cerchi di apprezzare meglio il cibo che ti viene preparato, abbinando il vino che preferisci. Stappi la bottiglia, ne bevi due bicchieri, ritappi la bottiglia e la porti via con te per berti il resto a casa, in un’altra occasione. È evidente che una bottiglia, in proporzione, costa meno se acquistata interamente invece che bevuta a bicchieri, perciò, oltre a berti il vino che più ti piace, risparmi e non sprechi nulla”.

Il principio richiama anche quello della cosiddetta “doggy bag”, per non sprecare il cibo che si ordina al ristorante e non si riesce a mangiare al tavolo. Altra iniziativa che sarebbe da incentivare da parte dei ristoratori.
Al momento aderiscono alla iniziativa “Stappa e Ritappa – Take Away Wine Bag” i ristoranti: Antica Locanda (Cesenatico), Ca’ del Savio (Cesena), Casali (Cesena), Cerina (San Vittore di Cesena), Cohiba (Cesena), Guttaperga (Cesena), La Fonderia-Osteria da Gas (Calisese), La Grotta (Cesena), La Locanda delle Stelle (San Carlo di Cesena), La Stalla (Cesena), Le Scuderie (Cesena), Osteria Michiletta (Cesena), Ponte Giorgi (Mercato Saraceno).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non finisci il vino al ristorante? Nessun problema, te lo porti a casa

CesenaToday è in caricamento