rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Zeffirino Re

Crepe nel pilastro, tre famiglie evacuate in un edificio antico e chiusa la strada

Tre famiglie hanno passato la notte fuori casa in pieno centro, a Cesena, a due passi da piazza del Popolo. Ad ordinare uno sgombero precauzionale sono stati i vigili del fuoco

Tre famiglie hanno passato la notte fuori casa in pieno centro, a Cesena, a due passi da piazza del Popolo. Ad ordinare uno sgombero precauzionale sono stati i vigili del fuoco, che intorno alle 23 di sabato sono stati allertati per la comparsa di alcune crepe nella colonna che sorregge il portico in un edificio antico che si trova in via Zeffirino Re, nello stabile del numero civico 16. Si tratta di un casa storica all’intersezione con via Fantaguzzi, di due piani e il portico con alcuni negozi sotto.

I pompieri, giunti sul posto, hanno provveduto allo sgombero di alcune persone delle tre famiglie che si vivono nello stabile, il cui accesso è al civico 13 di via Albizzi. Poi nella notte e nel corso della mattinata di domenica sono stati attivati i tecnici, anche dei Vigili del Fuoco, per la verifica di stabilità dell’edificio. Da parte della Polizia Municipale è stata chiuso  completamente il transito di via Zeffirino Re con le transenne, mentre l'unico modo per attraversare l'area interdetta è il portico opposto, ma solo per i pedoni. 

Casa pericolante, chiusa la strada (Foto Davide Sapone)

Sul posto anche la Protezione Civile: i 3 nuclei familiari sfollati, per un totale di 6 persone (il più anziano ha 79 anni), sono stati provvisoriamente sistemati in hotel, in attesa di completare le verifiche tecniche. In particolare, i segni di cedimento sono visibili nel pilastro che sopra la colonna sorregge due archi del portico. Dopo le verifiche tecniche è stata approntata un'ordinanza urgente del sindaco Paolo Lucchi. Il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo per verificare di persona la situazione ed è in stretto contatto per i provvedimenti del caso con il comandante della Polizia Municipale Giovanni Colloredo e col dirigente della Protezione Civile Gianni Gregorio. L'ordinanza impone un'immediata messa in sicurezza della parte pericolante con interventi d'urgenza.

Nei giorni feriali quel punto di via Zeffirino Re è frequentatissimo di pedone e biciclette (si trova in area pedonale),senza contare che è attraversato dai mezzi del trasporto pubblico in centro. Nel portico chiuso al pubblico, infine si trovano 4 negozi: "John Ashfield", "Della Martira", "Ottica Magnani" e "Casa della calza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe nel pilastro, tre famiglie evacuate in un edificio antico e chiusa la strada

CesenaToday è in caricamento