rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"Spostare il depuratore di Cesenatico"

E' quanto dice Famiglini (Pli): "Il problema dei miasmi provenienti sia dalla zona del depuratore che dall'area dell'ex-discarica comunale affligge da molti anni un vasto numero di cittadini residenti in numerose zone"

Il problema dei miasmi provenienti sia dalla zona del depuratore che dall'area  dell'ex-discarica comunale affligge da molti anni un vasto numero di cittadini residenti in numerose zone di Cesenatico. In particolare gli abitanti dei quartieri Madonnina e Santa Teresa sono i più colpiti da questa insopportabile criticità. Al di là degli interventi milionari che si possono promuovere con la speranza di risolvere in parte il problema crediamo, come più volte ribadito in passato, che l'ubicazione di attività legate alla depurazione delle acque e all'elaborazione di rifiuti non sia più compatibile con una città che ha espanso enormemente il proprio tessuto urbano fin quasi a ridosso di tali attività.

In realtà la soluzione definitiva a questa annosa problematica è l'individuazione di una nuova area che ospiti un nuovo impianto progettato con le più moderne tecnologie e che trovi la sua collocazione lontano dai quartieri residenziali. La nuova amministrazione pertanto dovrebbe muoversi fin da subito in questa direzione dato che l'iter per raggiungere questo determinato scopo si presenta lungo e difficoltoso. Non è calcando i solchi della precedente giunta che si possa sperare di raggiungere un risultato soddisfacente e non è certamente rimandando il cittadino al sito di ARPA un modo per entrare in sintonia con una cittadinanza ormai esasperata da anni di fetori di tutti i tipi. La gente pretende risposte precise e le vuole dal suo Sindaco. Chiediamo pertanto che le analisi chimico-fisiche relative alla depurazione delle acque e ai canali consorziali vengano pubblicate integralmente sul sito del Comune.


Axel Famiglini, segretario comunale del P.L.I. Cesenatico
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spostare il depuratore di Cesenatico"

CesenaToday è in caricamento