rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Secante, spento il tutor. Il rischio? "Quando il gatto non c'è, i topi ballano"

"Pensionato", per il momento, il tutor della Secante di Cesena. Da lunedì sera, infatti, è stato spento il rilevatore di velocità nel tratto di secante sotterranea di via Ugo la Malfa per adempiere alle direttive del decreto voluto dal prefetto uscente Angelo Trovato

"Pensionato", per il momento, il tutor della Secante di Cesena. Da lunedì sera, infatti, è stato spento il rilevatore di velocità nel tratto di secante sotterranea di via Ugo la Malfa per adempiere alle direttive del decreto voluto dal prefetto uscente Angelo Trovato. Il decreto ha disposto lo spegnimento del tutor sulla secante, ha vietato i telelaser in molti punti dell'E45 e infine bloccato l'autovelox della Provincia di Forlì-Cesena sulla SP 10.

Il rischio ora è che le due strade in questione vengano "interpretate" dagli automobilisti come tratti autostradali. Questo il commento di Giordano Biserni, presidente dell’Associazione sostenitori amici della Polstrada (Asaps): "Non credo che le persone non presteranno più attenzione ai limiti di velocità perchè ormai sono abituate e mi auguro che prevalga il buonsenso anche se come si dice 'quando il gatto non c'è, i topi ballano'. Tuttavia, spero che presto si torni a ripristinare il Tutor sulla Secante perchè è il più adeguato, garantisce maggior rispetto dei limiti e le infrazioni contestate sono più giuste in quanto la velocità calcolata è quella media, non quella di punta che alle volte può capitare di raggiungere."

"Anche se non vanno assolutamente paragonate la Secante con la E45 - continua Biserni - sarebbe giusto utilizzare lo stesso sistema Tutor anche sulla superstrada in ampi tratti come da Cesena a Mercato Saraceno o da Mercato a Borello o Sarsina. Quello che è certo, però, è che la gestione andrebbe assegnata all'Anas e non lasciata ai Comuni che hanno fatto dell'E45 la loro 'El Dorado' posizionando autovelox quando e dove pareva loro, a volte con criteri discutibili."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secante, spento il tutor. Il rischio? "Quando il gatto non c'è, i topi ballano"

CesenaToday è in caricamento