Corso di specializzazione in estetica sociale: iscrizioni ancora aperte

Dall’accordo tra Cna e Irst nasce un innovativo corso per formare le socio estetiste. Un’area comune e tre percorsi specifici: geriatrico, socio sanitario e oncologico

Cna e Irst, Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori, promuovono un innovativo corso di specializzazione in estetica sociale. Il corso, gestito da Cna Formazione, sarà costituito da un’area comune, della durata di 150 ore, e da tre percorsi specifici della durata di 92 ore ciascuno: geriatrico, socio sanitario e oncologico. Obiettivo è formare esperti che esercitino trattamenti mirati su soggetti deboli, in condizioni di fragilità, sia con finalità estetiche che di migliorare la qualità della vita preservandone la dignità e l’identità.

Sono ancora aperte le iscrizioni per quanto riguarda l’area comune, che è propedeutica alle specializzazioni successive e prevede tra le materie di insegnamento: elementi base della comunicazione, psicologia generale, psicologia nella relazione con l’utenza particolare, dermatologia, anatomia e fisiologia, comunicazione con pazienti oncologici, elementi giuridici e amministrativi. Oltre agli aspetti tecnici e medici, saranno approfonditi i temi della comunicazione interpersonale e della relazione con il cliente, supportata da elementi di psicologia che aiutino a identificare i bisogni e le esigenze esplicite ed implicite del soggetto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dovendosi relazionare con persone che vivono situazioni molto delicate, sarà importanti formare le figure professionali delle socio-estetiste per definire e proporre interventi coerenti con le esigenze e i bisogni individuati. Terminata l’area comune, si accederà ai moduli specialistici che prevedono anche brevi stage osservativi e laboratoriali per arrivare alla fine dei 3 percorsi alla formazione completa. La metodologia prevede, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo e studi di casi. I docenti saranno esperti dell’Irst, tra i quali psiconcologi, oncologi, radioterapisti, nutrizionisti, dermatologi, comunicatori oltre a esperti di Cna e altri professionisti psicoterapeuti e psichiatri qualificati. Le lezioni si terranno dalla domenica al martedì per circa 24 ore a cadenza mensile, in parte nella sede Cna di Forlimpopoli, e in parte all'Irst a Meldola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • La media migliore sfiora il 9,7: ecco l'elenco completo degli studenti più bravi del liceo classico Monti

Torna su
CesenaToday è in caricamento