rotate-mobile
Cronaca

Nella sfida col Vicenza il Cesena scende in campo per lo Ior

Domenico Scarpellini, consigliere e vice presidente Ior consegnerà al presidente Giorgio Lugaresi una targa di ringraziamento prima del calcio di inizio.

Sabato il Cesena scende in campo dedicando la partita di campionato contro il Vicenza in programma alle 15 all’Orogel Stadium - Dino Manuzzi, all’Istituto Oncologico Romagnolo. I volontari Ior saranno presenti all’ingresso dello stadio per distribuire materiale informativo sull’associazione e per spiegare, a chiunque fosse interessato, le iniziative promosse nel territorio cesenate. L’Istituto Oncologico Romagnolo da oltre 37 anni è al fianco dei pazienti oncologici e delle loro famiglie nella lotta contro il cancro, prendendosi cura della persona nella sua globalità.

Realizza programmi di assistenza ai pazienti, in hospice e in reparto, promuove la psico-oncologia, le cure palliative e realizza inoltre campagne di sensibilizzazione ed educazione ai corretti stili di vita. Se fino agli anni ‘70 la Romagna era uno dei territori italiani ed europei con il più elevato tasso di mortalità per i tumori, oggi grazie alla ricerca resa possibile tramite il  sostegno economico dei tanti donatori, è il territorio con uno dei tassi più elevati di sopravvivenza dal cancro.

Ad oggi sono 40mila i pazienti assistiti gratuitamente e 122mila sono stati gli studenti coinvolti in progetti di prevenzione; oltre 235 medici e ricercatori sono stati formati e sostenuti tramite borse di studio. L’Irst di Meldola ideato e realizzato dallo Ior è oggi un centro avanzatissimo di ricerca che collabora con i principali centri ed università internazionali. Domenico Scarpellini, consigliere e vice presidente Ior consegnerà al presidente Giorgio Lugaresi una targa di ringraziamento prima del calcio di inizio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella sfida col Vicenza il Cesena scende in campo per lo Ior

CesenaToday è in caricamento