rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

Sogliano si avvicina al "porta a porta": in programma nuove serate informative

Le riunioni sono organizzate dagli amministratori comunali e dai responsabili di Hera per informare i cittadini sulle novità del sistema di raccolta, che partirà il 29 aprile e che introduce per la prima volta la raccolta dell’organico e degli scarti verdi.

Continuano da venerdì 15 marzo a Sogliano al Rubicone le serate informative sul porta a porta, che riguarderà le zone residenziali di Sogliano, Ponte Uso, Montegelli, Rontagnano e Montepetra. La prima riunione si terrà venerdì 15 marzo presso il Teatro comunale, a cui faranno seguito quella di martedì 19 marzo a Rontagnano presso la Sala civica e infine l’incontro di venerdì 22 marzo presso l’ex scuola Elementare di Montepetra Bassa. L’inizio delle serate, in cui rappresentanti dell’amministrazione comunale e i responsabili di Hera forniranno tutte le informazioni necessarie ad affrontare il passaggio al nuovo sistema di raccolta domiciliare, è alle 20.30.

La raccolta domiciliare, fortemente voluta dall’Amministrazione per un maggiore rispetto dell’ambiente, permetterà di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, avviando i rifiuti agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove verranno rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti. <<L’obiettivo del Comune di Sogliano è di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020: è sicuramente molto sfidante e lo si può raggiungere solo con la collaborazione e l’impegno dei cittadini - afferma il Sindaco Quintino Sabattini – La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti e il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative. E’ comunque un obbligo etico e morale e una questione culturale che ogni cittadino deve porsi come obiettivo per un futuro sostenibile>>.

Il sistema integrato di raccolta

Il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti a Sogliano prenderà il via dal 29 aprile e prevede un sistema integrato tra raccolta domiciliare per il rifiuto organico (che sarà raccolto 2 volte la settimana), lo scarto di cucina e di giardinaggio introdotto per la prima volta a Sogliano, e l’indifferenziato (una volta la settimana) e stradale per tutte le altre tipologie di raccolta differenziata: carta/cartone, plastica/lattine e vetro. Saranno inoltre attivati 23 nuovi contenitori stradali per la raccolta degli scarti verdi. I cassonetti stradali dell’indifferenziato saranno rimossi dal 13 maggio in poi.

Il kit per la raccolta differenziata

I giorni e orari esatti di raccolta del nuovo sistema porta a porta saranno comunicati nella guida-calendario che sarà distribuita ‘porta a porta’ dal 1° aprile, insieme al ‘Rifiutologo’ (con l’elenco dei rifiuti e loro destinazione) e al materiale per agevolare la separazione dei rifiuti, dagli operatori incaricati da Hera, facilmente identificabili grazie al tesserino di riconoscimento. A tutte le famiglie saranno consegnate delle pattumiere domestiche da 40 litri per la raccolta dell’indifferenziato.

Per l’organico le attrezzature saranno distinte: gli edifici fino a 5 appartamenti riceveranno pattumiere domestiche da 25 litri per organico, mentre quelli da 6 appartamenti in su contenitori condominiali da 120/360 litri per organico, da tenere all’interno degli spazi di proprietà. Alle attività saranno consegnati contenitori dedicati per la raccolta di indifferenziato e organico con dimensioni variabili a seconda delle reali necessità. Le attrezzature saranno consegnate esclusivamente agli intestatari della bolletta TARI o, in assenza, a persona diversa solo se dotata di delega.

Lo sportello temporaneo comunale e i punti di contatto di Hera

Per informazioni, chiarimenti o per ritirare il kit in caso di assenza al momento della consegna, presso il Comune di Sogliano sono a disposizione degli incaricati di Hera tre giovedì mattina consecutivi: il 2, 9 e 16 maggio dalle 8,30 alle 12,30. Per maggiori informazioni sul nuovo sistema di raccolta, contattare il numero dedicato 800.862.328 gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, oppure scarica la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it. Per la raccolta gratuita a domicilio di ingombranti, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e potature chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 (attivo negli stessi orari).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sogliano si avvicina al "porta a porta": in programma nuove serate informative

CesenaToday è in caricamento