Popa Chubby dà lezioni di blues e il pubblico è in delirio

Il blues ha contagiato Sogliano che per una notte di luna piena, si è trasformata nel crocevia dove rock e blues si incontrano

Suona da “nero”, ma Popa Chubby ha la carnagione chiarissima. Di quelle che al mare, sotto un Caronte che non dà pace, avrebbe bisogno della protezione 60. Ha il timbro della voce caldo, corposo, di quelle che in piazza a Sogliano si sentivano anche quando, volutamente, spegneva il microfono. La sua esibizione è stata spietata, di impatto, nonostante per quasi tutto il concerto Popa Chubby sia stato seduto. Attinge da Jimy Hendrix e riprende alcuni passaggi da Steve Ray Vaughan i due dei di quel blues che ruba la potenza del rock mantenendo la robustezza e l'impatto delle note del delta del Mississippi.

La piazza era gremita, nelle prime fila erano entusiasti e, nelle retrovie, si ballava. Unico neo il fatto che il concerto era troppo strumentale, ma comunque suonato molto bene e con molta precisione. Poi, sul finale, Popa Chubby si è alzato in piedi e il pubblico è andato in delirio. Ha concesso i bis e ha ringraziato con quella sua voce da “nero” e quel fare traballante di chi deve lottare con una corporatura eccessiva. Poi ha riposto la Stratocaster consumata fino al legno vivo. Nelle sue mani sembra un giocattolino per bambini. Si è avvicinato al lato del palco dove ha firmato gli autografi.



Il blues ha contagiato Sogliano che per una notte di luna piena, si è trasformata nel crocevia dove rock e blues si incontrano per proseguire insieme il tragitto. In compagnia di un migliaio di persone.

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • Tenta la truffa della banconota da 50 euro in un negozio: ma viene beccata

Torna su
CesenaToday è in caricamento