rotate-mobile
Cronaca

Neve, la perturbazione è alle spalle: la situazione aggiornata

Dopo una breve tregua, in seguito ai 16 centimetri di neve caduti dal tardo pomeriggio di venerdì, è arrivato l'atteso peggioramento, con nevicate a tratti di moderata intensità

Dopo una breve tregua, in seguito ai 16 centimetri di neve caduti dal tardo pomeriggio di venerdì, è arrivato l'atteso peggioramento, con nevicate a tratti di moderata intensità (LEGGI LE PREVISIONI METEO). Il sindaco Paolo Lucchi ha fatto il punto sulla viabilità locale: "già giovedì sono stati utilizzati circa 150 quintali di sale. Nella prima parte di venerdi il servizio è stato sospeso, anche pensando che il peggio dovesse arrivare".

La neve a Cesena

Il servizio antineve è coordinato da undici persone: "Nella prima parte di venerdi il servizio è stato sospeso, anche pensando che il peggio dovesse arrivare. Nel frattempo, però, un assistente tecnico è rimasto in servizio ed ha monitorato costantemente la situazione, con particolare attenzione alle zone di alta collina. Dalle ore 17 è ripreso a nevicare sul serio ed il servizio è stato riattivato presso l'ufficio cantonieri con all'opera da subito 6 persone. Oltre a loro, naturalmente, sono stati chiamati in servizio tutti gli operatori della neve e cioè 54 mezzi con lame, che hanno lavorato tutta la notte".

"Visto il miglioramento delle condizioni meteo, dalle 5 in poi si è deciso di passare soprattutto allo spandimento di sale, utilizzando 5 mezzi, che stanno dedicando attenzione soprattutto ai punti critici della viabilità, ai viadotti ed alle strade con maggiori pendenze - continua il primo cittadino -. Nel frattempo è avvenuto anche il passaggio di consegne tra Dino Mondello, che era al lavoro da venerdì e Santino Pecora, che è giá operativo. Ho stressato spesso entrambi come, in caso di neve, faccio anche con tanti altri. Mi scuso con tutti - a volte sono pressante, lo so - ma solo perchè ho ricevuto pressioni da cittadini che mi segnalano difficoltà e problemi. Val la pena di ricordare come anche il Comando della Polizia Municipale sia stata aperto tutta la notte per gestire incidenti e problemi di viabilità".

La neve a Cesena

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 20.30 - "Giunti ormai alla conclusione di questa giornata (non facile per tutti, lo posso ben immaginare), noto come, per fortuna, ormai il peggio sia passato - evidenzia Lucchi -. Le condizioni meteo sono migliorate e per domenica è prevista anche qualche traccia di sole. Ma è bene ricordare che ce la siamo cavata - come comunità e singolarmente - anche grazie al lavoro di tanti, che hanno garantito un impegno spesso andato oltre il ruolo professionale. Penso alle persone impegnate nel nostro servizio antineve e nei servizi del Comune in genere (coordinati da Natalino Borghetti e Gualtiero Bernabini), ed in particolare a coloro che (stando su mezzi spartineve di diverso tipo o coordinandone l'operatività) hanno passato la notte scorsa a lavorare per garantirci strade pulite come quelle che abbiamo trovato sabato mattina".

"Ma questa è stata anche la giornata di preparazione al voto di domenica e lunedì - continua Lucchi -. Il che significa tante altre donne ed uomini impegnati nell'ufficio elettorale del Comune e nei seggi. I primi (coordinati da Alessandro Francioni) hanno risolto problemi mai presentatisi prima (che io sappia, quello di domenica sarà infatti il primo voto "nevoso" nell'Italia repubblicana) ed i secondi (circa 600, come mi ha ricordato qualche minuto fa l'amico Riccardo Cappelli) non si sono spaventati ed hanno garantito nei seggi le regolari procedure di preparazione al voto".

IL PUNTO ALLE 13.30 - Son entrati in azione nella serata di venerdì i 54 mezzi spartineve a disposizione del Comune di Cesena e hanno lavorato tutta la notte e nella prima parte della mattina di sabato per liberare le strade dalla neve caduta. A partire dalle ore 5 di sabato mattina, inoltre, sono tornati all’opera i mezzi spandisale, che sono intervenuti sulle strade con maggiori pendenze e in altri punti critici (viadotti, sottopassi, ecc.). A coordinare il lavoro, ininterrottamente, la squadra in servizio all’Ufficio Cantonieri del Comune.

Grazie a questa attività – favorita anche dal miglioramento delle condizioni meteo - sabato mattina la rete viaria di Cesena era interamente percorribile e non si segnalavano particolari problemi. Negli interventi di pulizia delle strade, fin dalla nottata tra venerdì e sabato, è stata dedicata particolare attenzione alle aree intorno alle scuole, per cercare di liberare, per quanto possibile, anche i parcheggi limitrofi.

Inoltre, già venerdì sera erano state allertate e sabato mattina dalle ore 6 sono entrate in azione tutte le squadre incaricate di pulire gli accessi ai plessi scolastici (sia quelli regolarmente aperti, sia quelli che ospitano i seggi elettorali). Nel prosieguo della mattinata, hanno continuato a lavorare 5 mezzi, di cui  alcuni impegnati a intervenire in caso di segnalazione su punti critici, mentre gli altri hanno operato per rendere agibili i parcheggi intorno allo stadio (in vista della partita di sabato pomeriggio).

Naturalmente, la situazione continuerà a essere monitorata anche nelle prossime ore, per intervenire tempestivamente in caso di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Aggiornamenti si possono trovare sulla pagina facebook del Comune.

Ecco alcune indicazioni contenute nel Piano Neve del Comune di Cesena. Ogni nevicata è diversa dalle altre, a causa di vari fattori, naturali e umani: l’intensità della precipitazione, la temperatura, l’orario in cui si verifica, la durata. Quindi, quando si prospettano previsioni meteo avverse, la prima cosa da fare è di tenersi sempre aggiornati sulla situazione attraverso i mezzi di comunicazione.

Comportarsi con la massima prudenza. Uscire di casa solo se necessario e, se possibile, evitare di mettersi in viaggio in orari critici: oltre a risparmiare problemi,  eviterà di intralciare le operazioni di pulizia.

Ridurre al minimo l'uso dell'automobile, non utilizzare motocicletta o in bicicletta e preferire i mezzi pubblici.

Per affrontare neve e ghiaccio, gli automobilisti devono munire la propria auto di pneumatici adatti (gomme da neve o gomme termiche) o viaggiare con catene a bordo, pronte per l’uso.

Se possibile, parcheggiare l’auto in spazi privati (cortili, garage) e non lungo le strade principali ed in aree pubbliche, per agevolare la rimozione della neve ed eventuali interventi di soccorso.

Non parcheggiare mai sotto gli alberi (da evitare specialmente i pini), per non rischiare i danni provocati dalla caduta di rami spezzati dal peso della neve.

Meglio non camminare vicino agli alberi. Se non se ne può fare a meno, usare la massima cautela: c’è pericolo che possano cadere rami pericolanti e - soprattutto in fase di disgelo - blocchi di neve. Da evitare i parchi cittadini, perché sono gli ultimi ad essere puliti e messi in sicurezza (il settore Verde Pubblico dà la precedenza agli interventi sulle alberature stradali, nelle aree scolastiche e nei cimiteri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, la perturbazione è alle spalle: la situazione aggiornata

CesenaToday è in caricamento