rotate-mobile
Cronaca

Neve e gelo, sparsi mille quintali di sale. Piano d'intervento per i seggi elettorali

Le previsioni meteo indicano infatti l'arrivo di una perturbazione che porterà in città tra i 10 ed i 20 centimetri di neve

Cesena si prepara alla nuova ondata di maltempo di giovedì. Le previsioni meteo indicano infatti l'arrivo di una perturbazione che porterà in città tra i 10 ed i 20 centimetri di neve. L’ufficio Strade del Comune è allertato e pronto ad attivare fin dalla nottata tra mercoledì e giovedì, se ci saranno le condizioni, i mezzi spartineve e spargisale. Mercoledì è proseguito il lavoro dei mezzi spargisale (distribuiti sulle strade 500 quintali di sale nella nottata tra mercoledì e giovedì, quasi 1000 dall’inizio delle nevicate) e si sta intervenendo per rimuovere i lastroni di ghiaccio (il cosiddetto ‘osso’) creatisi sulle strade più trafficate, dove il continuo passaggio delle auto ha fatto compattare la neve. "L’intento, in vista della prossima ondata di maltempo, è di cercare di eliminarli dove è possibile per evitare che la nuova nevicata si accumuli sul precedente strato di ghiaccio, per questo ne renderebbe più difficile la rimozione", informa l'amministrazione comunale. A Cesenatico invece i Vigili del Fuoco sono intervenuti sull'Adriatica per rimuovere i "ghiaccioli" che si sono formati nel cavalcavia all'altezza di via Cesenatico. Simili operazioni anche in edifici.

Volontari al lavoro

Intanto, per rendere percorribili i principali percorsi pedonali, prosegue anche il lavoro dei volontari (Gruppo comunale di Protezione Civile di Cesena, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa) e dei richiedenti asilo: mercoledì mattina una squadra di questi ultimi, coordinata dall’associazione Papa Giovanni XXIII, è intervenuta nella zona del centro commerciale Lungosavio. Una settantina finora i volontari mobilitati dall’inizio dell’emergenza: fra loro anche alcuni volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile che stanno partecipando alle ricerche dell’anziana signora di cui si sono perse le tracce da venerdì scorso. Confermata la cancellazione del mercato ambulante del giovedì a Borello. Sospese le attività didattiche di ogni ordine e grado.

Le raccomandazioni della Protezione Civile dell’Unione Valle Savio

Alla luce di queste previsioni, la Protezione Civile dell’Unione Valle Savio segue con attenzione l’evolversi della  situazione, soprattutto  in collina e montagna, dove  la viabilità ed il carico di neve sui tetti potrebbero creare problemi. Per questo invita i cittadini, soprattutto delle aree montane dell'Alta Valle Savio, ad adottare alcune precauzioni. In particolare: verificare la capacità di carico del proprio tetto (e provvedere a liberarlo da neve in eccesso o ghiaccio pericolante); programmare attentamente i propri spostamenti; evitare il più possibile gli spostamenti con l'auto. Nel caso bisognasse muoversi in macchina, prestare particolare attenzione e assicurarsi di viaggiare con le necessarie dotazioni invernali (pneumatici invernali, catene); e nformarsi sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali e seguendo il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Preparativi per le elezioni di domenica

In vista delle elezioni politiche di domenica, è stato organizzato un piano di intervento per rendere raggiungibili i seggi elettorali: le aree delle sedi di seggio verranno pulite, così come verranno resi pienamente utilizzabili i parcheggi a servizio dei seggi e sarà garantita la pulizia dei marciapiedi di collegamento fra i parcheggi e i seggi.

VIDEO - In stato di ipotermia, salvato sui Mandrioli
VIDEO - Show della neve, dalle colline di Borello alle strade di montagna

Cesenate nella morsa del gelo:

Disperso sul passo dei Mandrioli: salvato dall'assideramento
Il maltempo miete due vittime per malori connessi al freddo
Chiusura delle scuole giovedì: la mappa dei Comuni
Blocco dei Tir, gli artigiani: "Una non emergenza"
Gli interventi per garantire l'accessibilità ai seggi
Allerta arancione: nuove nevicate in arrivo
Notte con minime fino a -15 gradi
Bob, palle di neve e pupazzi: la settimana bianca a Cesena
Giovedì critico sui treni: i convogli che viaggeranno
Obbligo di gomme termiche o catene a bordo su tutte le Statali
Blocco dei Tir, la mappa assurda in Romagna
Appello dell'Ausl: "Uscite solo se necessario"
Il dramma: trovata morta sull'argine del Savio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo, sparsi mille quintali di sale. Piano d'intervento per i seggi elettorali

CesenaToday è in caricamento