Sistemi di difesa contro i furti, Cna: "Rivolgersi ad installatori qualificati"

“Abbiamo visto che sulla sicurezza – afferma Enrico Villa, responsabile di CNA Installazione e impianti Forlì-Cesena – il cliente non lesina"

Sono diminuiti ma pur sempre 520 al giorno. Sono i furti nelle abitazioni denunciati dai danneggiati, di questi solo 3 denunce su 100 vanno a buon fine. Da una ricerca del Censis, emerge che i cittadini hanno investito tanto per ridurre i rischi di intrusioni indesiderate: il 66,5% delle famiglie ha installato una porta blindata, il 42% un sistema d’allarme, il 33,5% inferriate a porte e/o finestre ed il 31%, infissi, vetri antintrusione e telecamere.

Questi numeri, secondo una indagine di Cna Installazione e Impianti, sono destinati ad aumentare, per via della numerosa utenza ancora sprovvista di sistemi di difesa e della innovazione tecnologica che attualmente è presente sul mercato. Un mercato, quindi, appetibile, con un fatturato che ha superato i 5 miliardi di euro e che conta circa 10mila imprese.

“Abbiamo visto che sulla sicurezza – afferma Enrico Villa, responsabile di Cna Installazione e impianti Forlì-Cesena – il cliente non lesina e spesso scopre che il costo di un buon sistema è inferiore alle sue previsioni. Certamente non è questa la sede per indicare i costi degli impianti, che dipendono da molti fattori come le dimensioni dell’abitazione e la qualità delle apparecchiature. Posso però formulare un consiglio dettato dal buonsenso, come non diffondere attraverso i social l’assenza da casa nel periodo delle vacanze e suggerire di installare apparecchi antifurto aggiornati sotto il profilo tecnologico e prestazionale e, soprattutto, di rivolgersi ad installatori abilitati dei quali potersi fidare ciecamente, tanto per professionalità, quanto per onestà”.

Nella nostra Provincia i furti nelle abitazioni sono calati del 13,9% nel 2018 ma con 1.858 denunce l’anno, che significa 471, 35 denunce ogni 100.000 abitanti, ci collochiamo al 17° posto a livello nazionale ed al 4° in regione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

Torna su
CesenaToday è in caricamento