rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, Vandelli: "Superare strumentalità, poliziotti meritano più attenzione"

Si è insediata la segreteria provinciale di Forlì Cesena "Equilibrio Sicurezza, Il sindacato dei poliziotti"

L’Organizzazione Sindacale "Equilibrio Sicurezza, il sindacato dei poliziotti" è nata di recente e si è già messa a disposizione degli operatori di polizia per difendere e tutelare i loro diritti.

I dirigenti sindacali sono il sostituto commissario Vincenzo Pantanella, segretario generale provinciale e il sovrintendente Michele Fratellanza, segretario provinciale e presidente del consiglio di frazione Budrio-Badia, già promotore con successo del controllo di vicinato. Entrambi prestano servizio presso il commissariato di pubblica sicurezza di Cesena.

"Equilibrio Sicurezza - spiega il segretario generale per l'Emilia-Romagna Ugo Vandelli - nasce per contribuire a superare le troppe strumentalità che animano nella società civile il dibattito su una materia delicatissima e fondamentale come la sicurezza, nella convinzione che sia questa la strada migliore per supportare le legittime attese dei cittadini e di una categoria di lavoratori che sicuramente merita maggiore attenzione di quella che le è stata riservata negli ultimi dieci anni". 

"Oggi - prosegue Vandelli - le problematiche che siamo chiamati ad affrontare sono legate a un riordino delle carriere, che quelle attese ha tradito , e alla necessità di restituire regolarità sia nei rinnovi contrattuali degni di questo nome che nelle assunzioni di agenti per riparare i danni determinati da troppi anni di tagli alla sicurezza". 

"Un vero riordino - conclude il segretario Vandelli - apre la carriera dalla base. Un contratto degno di questo nome riconosce in termini concreti la specificità operativa - non a chiacchiere, anche mediante interventi immediati come l’introduzione di un’indennità supplementare per chi svolge controllo del territorio. Per le assunzioni rivendichiamo lo scorrimento delle graduatorie, come si è sempre fatto nei momenti di emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Vandelli: "Superare strumentalità, poliziotti meritano più attenzione"

CesenaToday è in caricamento