rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Sicurezza stradale, dopo gli schianti la linea dura: in arrivo nuovi autovelox

Si è registrato un incremento dell’incidentalità mortale del 3,4% in più nel primo semestre 2017 rispetto a quelli del precedente anno: per cercare di frenare questo aumento verranno installati nuovi dispositivi

Aumentano gli incidenti e, in tutta risposta, aumentano i dispositivi di controllo della velocità. Non smette di far parlare il tema della sicurezza stradale, che negli ultimi giorni si è fatto di maggiore attualità per l’incremento dei sinistri, anche con esito mortale, con ben 5 morti nella provincia di Ravenna. "A livello nazionale, infatti - commenta il Prefetto di Ravenna Francesco Russo - si è registrato un incremento dell’incidentalità mortale del 3,4% in più nel primo semestre 2017 rispetto a quelli del precedente anno". A livello locale, una delle strade su cui avvengono più incidenti, spesso mortali, è l'Adriatica, in cui arriveranno nuovi apparecchi per la misurazione della velocità nel tratto ricadente nel territorio di Cervia, molto battuto anche dai cesenati per raggiungere il mare.

Per cercare di frenare questo aumento, l'amministrazione comunale di Ravenna ha deciso di rafforzare i controlli tramite l'installazione di nuovi autovelox fissi e mobili. Il progetto comunale prevede 10 nuovi velox fissi e una quarantina di nuovi box per il rilevamento della velocità. Nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno, infatti, ha sensibilizzato tutti i Prefetti invitandoli a convocare riunioni con tutte le Forze di Polizia, allo scopo di dare ulteriore impulso all’azione di prevenzione dell’incidentalità, per programmare piani di intensificazione della vigilanza sulle maggiori arterie stradali. L'obiettivo è quello di richiamare la sensibilità degli utenti della strada allo scrupoloso rispetto alle norme comportamentali del Codice della Strada relative alla massima prudenza, soprattutto in prossimità degli incroci, al rispetto delle norme sull’uso dei cellulari, al rispetto delle distanze di sicurezza e al mantenimento dei limiti di velocità.

Il comune sta studiando scrupolosamente le varie strade e le zone in cui vengono registrati i più alti tassi di incidentalità, allo scopo di installare i nuovi dispositivi nei punti più "critici". Tra questi vi è anche la statale Adriatica. Sulla strada ad alta velocità verrebbero installati degli autovelox fissi, mentre i box per i velox mobili saranno posizionati soprattutto nei centri abitati. Il progetto comunale è ora in attesa delle autorizzazioni da parte dei proprietari delle relative strade e della firma del Prefetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, dopo gli schianti la linea dura: in arrivo nuovi autovelox

CesenaToday è in caricamento