rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, rapina al tabaccaio. Buda: "Ponente ha fatto grandi passi in avanti"

"Mi dispiace per l'amico tabaccaio e lo ringrazio per l'atto di coraggio dimostrato in cui ha anche messo a rischio la sua vita", afferma Buda

"Al contrario di ciò che qualcuno afferma non risulta l'esistenza di alcun accampamento di nomadi nei pressi di Atlantica o di Ponente in genere, ne richieste di intervento che segnalassero tali presenze da parte di alcuno". Il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, interviene sulla rapina subìta nel tardo pomeriggio di mercoledì dal tabaccaio sul Lungomare Ponente, aggiungendo che nei prossimi giorni lo andrà a trovare. "Mi dispiace per l'amico tabaccaio e lo ringrazio per l'atto di coraggio dimostrato in cui ha anche messo a rischio la sua vita", afferma Buda.  

Il primo cittadino evidenzia "che Ponente, grazie anche agli imprenditori locali, ha fatto grandi passi in avanti negli ultimi anni. Lo dimostrano le numerose riqualificazioni avvenute di recente (stabilimenti balneari e strutture ricettive) ed anche il crescente numero di turisti e residenti che scelgono questa zona. In merito all'ordine ed alla sicurezza pubblica vorrei sottolineare che è di esclusiva competenza dello Stato, il quale agisce sul piano preventivo attraverso i suoi organi centrali (Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Ministro dell'interno) e locali (Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto)".

"In seno al Comitato (di cui fanno parte, oltre al prefetto, il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato ed il sindaco del Comune capoluogo di provincia), vengono decise le attività, le azioni e le risorse da impegnare per la prevenzione ed il contrasto ai fenomeni delinquenziali e delittuosi in genere - spiega Buda -. Non ci sono competenze in questo campo in seno agli Enti locali ed alla Polizia Municipale, i quali, a richiesta, possono solo concorrere segnalando situazioni critiche o di degrado o collaborando alle azioni decise dal Comitato".

Buda chiarisce inoltre che "resta un compito di prevenzione generale in capo al Sindaco ed alla Polizia Municipale, diretto al conseguimento di obiettivi che hanno a che fare con la sicurezza urbana (concetto simile ma diverso dalla sicurezza pubblica) e con la pubblica incolumità. A tal proposito, per limitarci all'area di Ponente, vorrei evidenziare che lo scorso lunedì, 6 luglio, la Polizia Municipale di Cesenatico, con il rinforzo di un'unità cinofila prestata dalla Polizia Municipale di Bellaria, ha impegnato ben 12 uomini per effettuare una perlustrazione accurata delle ex-colonie di ponente, peraltro già periodicamente monitorate, senza riscontrare situazioni, persone, elementi di significativo allarme o pericolosità".

A questo si aggiunge "il quotidiano pattugliamento della spiaggia, anche di ponente, degli agenti preposti al contrasto all'abusivismo commerciale, e l'altrettanto quotidiano pattugliamento delle strade, anche di ponente, degli agenti di polizia municipale, che nella stagione estiva assicurano non senza grande sacrificio, date le risorse a disposizione, tale attività ogni giorno, festivi compresi, dalle 7 del mattino all' 1 di notte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, rapina al tabaccaio. Buda: "Ponente ha fatto grandi passi in avanti"

CesenaToday è in caricamento