rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza in valle Savio, i commercianti chiedono più repressione dei furti

"La ricerca - aggiunge Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - evidenzia un forte interesse delle imprese su un tema come quello della sicurezza che tocca da vicino anche i cittadini"

In un incontro molto partecipato dalle imprese locali, a Mercato Saraceno si è svolto un dibattito sulla sicurezza nella media Valle del Savio. La Confesercenti ha presentato, nella sala consiliare del Comune di Mercato Saraceno, i risultati di un'indagine sul tema. Erano presenti il sindaco e il vicesindaco di Mercato Saraceno, Monica Rossi e Luciano Casali, il sindaco di Sarsina, Luigino Mengaccini e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cesena, Maggiore Diego Polio. Per la Confesercenti Cesenate erano presenti il direttore, Graziano Gozi, il presidente della

sede di Mercato Saraceno, Otello Degli Esposti, gli altri membri del consiglio direttivo di sede e il responsabile della Confesercenti locale, Gianpiero Giordani.

Si è affrontato un argomento che sta preoccupando non poco le imprese, i ommercianti, i pubblici esercizi e i cittadini della zona, partendo da cosa pensano le imprese sul tema della sicurezza nella media Valle del Savio. Il Centro Studi della Confesercenti Cesenate ha condotto questa interessante

indagine su un campione significativo di aziende del territorio di Mercato Saraceno e Sarsina per monitorare lo stato della sicurezza nella zona e valutare la percezione di imprese, commercianti e pubblici esercizi. "I risultati - commenta Otello Degli Esposti, presidente della sede locale della Confesercenti Cesenate - si sono rivelati molto importanti per comprendere se e quali problemi vengono avvertiti e sono degli indicatori necessari per capire in che direzione andare per migliorare le condizioni di vita in questi tempi non facili".

"La ricerca - aggiunge Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - evidenzia un forte interesse delle imprese su un tema come quello della sicurezza che tocca da vicino anche i cittadini. Dal sondaggio risultano esigenze e proposte come quella di intensificare i rapporti tra forze dell'ordine e operatori commerciali o loro associazione con incontri periodici, anche fuori dalle istituzioni con creazione di collegamenti diretti specifici. Gli intervistati reclamano una diversa e più puntuale organizzazione sia del lavoro e sia della presenza delle forze dell'ordine. I furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali è di gran lunga il delitto più denunciato, per cui la diversa organizzazione si riferisce a questo tipo di reati. Gli intervistati reclamano la certezza delle pene in

quanto troppo spesso le denunce non portano alcun risultato, in particolare dopo aver subito furti o rapine. Il presidio notturno dei piccoli comuni è certamente da migliorare in quanto a parere degli intervistati è il momento in cui certi reati (furti) appaiono facili da realizzare e inoltre difficilmente sono individuabili gli autori dell'azione criminosa e quindi perseguibili, se non colti in flagrante".

Particolarmente interessante e apprezzato, da parte dei tanti operatori che hanno partecipato all'incontro, l'ampio e articolato intervento del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cesena, Maggiore Diego Polio, che ha analizzato la situazione e commentato l'indagine punto per punto. Tra i tanti suggerimenti dati, il Maggiore Diego Polio ha anche esortato gli operatori e i cittadini a cercare di prevenire il fenomeno dotandosi di opportuni accorgimenti e di sistemi di allarme e a mettere insieme una fattiva collaborazione, rivolgendosi prontamente, in caso di necessità, al 112. Gli amministratori locali hanno dato disponibilità a svolgere azioni per un maggiore controllo del territorio anche con sistemi di videosorveglianza sulla viabilità da svolgere con il coinvolgimento dell'Unione dei Comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in valle Savio, i commercianti chiedono più repressione dei furti

CesenaToday è in caricamento