Sicurezza a Mercato Saraceno: ecco come si riorganizzano i servizi della Polizia Locale

Altro punto fondamentale del progetto di collaborazione, è quello del distacco temporaneo di agenti/ufficiali dal comando Polizia Locale di Cesena alla Polizia Locale di Mercato Saraceno

Ottimizzazione delle risorse, incremento  delle attività di prevenzione con più ore di presenza sul territorio e collaborazione con la Polizia Locale di Cesena. Queste le parole chiave del progetto, lungo e articolato, che ha portato alla definizione di un accordo di collaborazione fattivo e concreto tra il comune di Mercato Saraceno e quello di Cesena in materia di Polizia Locale. "Lo scopo del progetto - dichiarano il sindaco Monica Rossi e il vice sindaco Raffaele Giovannini - iniziato pochi giorni fa, è quello di rimodulare il servizio di Polizia Locale, per garantire una maggiore presenza esterna degli agenti, incrementare le attività di prevenzione sul territorio ed aumentare la qualità del servizio offerto dal comando di Mercato Saraceno".

"Per consentire tutto ciò e sgravare la Polizia Municipale mercatese da buona parte delle attività amministrative, abbiamo lavorato su due fronti; da una parte abbiamo messo mano alla definizione e organizzazione dello Sportello Facile, che inaugurerà entro fine mese - proseguono -. Dall’altra, ci siamo avvalsi della collaborazione della Polizia Locale di Cesena che assorbirà alcune tipologie di pratiche all'interno del proprio servizio. In questo modo prevediamo un notevole incremento di ore lavoro degli agenti, che saranno impiegate interamente in attività esterne di pattugliamento nel comune di Mercato Saraceno".

Altro punto fondamentale del progetto di collaborazione, è quello del distacco temporaneo di agenti/ufficiali dal comando Polizia Locale di Cesena alla Polizia Locale di Mercato Saraceno, che si concretizzerà nel pattugliamento congiunto delle aree confinanti dei due comuni, Bora e Borello, Osteria di Piavola e Linaro, azione che consentirà di migliorare la qualità del servizio offrendo la possibilità agli agenti di dedicare maggior tempo alle attività proprie di polizia locale.

"Un più ampio e radicato servizio sul territorio dunque, che sarà facilitato anche dalla condivisione di attrezzature e dotazioni come il Trucam per il controllo della velocità sulle strade. A breve infine - continua Rossi - la Polizia Locale di Cesena coadiuverà anche Mercato Saraceno nella definizione e ufficializzazione del progetto Controllo di vicinato. Pensiamo infatti sia fondamentale il coinvolgimento dei nostri cittadini nelle azioni di prevenzione per una maggiore e più capillare sicurezza del territorio. Grazie alla buona sinergia tra i nostri ufficio e il Comune di Cesena, la realizzazione di questo accordo darà in tempi brevi risposte nella direzione di una maggior sicurezza del nostro territorio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Lavoriamo a questo progetto sin dai primi giorni del nostro insediamento, nel maggio scorso - dichiara il vicesindaco Giovannini - poichè progetti di questa portata necessitano di riflessione, condivisione e confronto, che abbiamo trovato nei nostri preziosi partner di Cesena. Un doveroso ringraziamento va quindi agli amministratori e all'intero comune di Cesena, per la grande disponibilità alla collaborazione dimostrata e concretizzata in un progetto già divenuto operativo. E naturalmente a Giovanni Colloredo, comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Cesena e Montiano, che con grande professionalità ha curato la progettazione e la nascita di questo importante accordo tra i due enti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

Torna su
CesenaToday è in caricamento