rotate-mobile
Cronaca

Si affilano le armi contro la zanzara tigre: il comune di Cesena si prepara alla 'guerra'

L’iniziativa è promossa dal  Ceas del Comune di Cesena e dall’Ausl Romagna in collaborazione col Quartiere Cervese Sud.

Una festa per parlare della zanzara tigre e per lanciare l’attività dei volontari che nei prossimi mesi batteranno porta a porta le zone delle Vigne e di S. Egidio, nel quartiere Cervese Sud, per informare i residenti delle modalità più corrette per combattere la fastidiosa zanzara tigre. L’appuntamento è per domenica 13 maggio, a partire dalle ore 15.30, nel giardino di Iqbal (a fianco della scuola materna Vigne Parco).
 
Il pomeriggio si aprirà con "Caccia al focolaio", una speciale caccia al tesoro per bambini e famiglie a cura di Mellivora, ideato per allenare l’occhio e l’attenzione nel riconoscere e debellare i focolai larvali nei ristagni di acqua che si possono sviluppare negli spazi all’aperto. Il gioco è condotto con la collaborazione dei ragazzi di 4^ del Liceo Scientifico di Cesena nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro a cura di Viaterrea.
Intorno alle 16.30 è previsto un momento informativo: saranno presentati i volontari che, dopo essere   stati addestrati da personale esperto dell’Ausl, per tutta l’estate saranno impegnati a visitare le abitazioni delle Vigne e di Sant’Egidio., fornendo indicazioni utili, piccoli interventi e consigli pratici, su come tenere meglio sotto controllo e limitare la proliferazione di zanzare nei giardini, cortili, aree esterne private. Questa iniziativa ricalca quella realizzata nel 2016 nel quartiere Fiorenzuola.
 
A seguire, verso le ore 17, andrà in scena “ Questione di Culex”, spettacolo-dialogo tra il poeta-narratore Roberto Mercadini e l'esperto entomologo Claudio Venturelli, autore dell’omonimo libro edito dalla De Agostini.
Al termine  sarà offerto ai partecipanti un piccolo APERICENA gratuito. In caso di maltempo la festa si trasferirà presso la sala del circolo ARCI di Sant’Egidio in via Madonna dello Schioppo n°1473. 
 
L’iniziativa è promossa dal  Ceas del Comune di Cesena e dall’Ausl Romagna in collaborazione col Quartiere Cervese Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si affilano le armi contro la zanzara tigre: il comune di Cesena si prepara alla 'guerra'

CesenaToday è in caricamento