"Sguardo al futuro", il Gambero Rosso 'promuove' il Festival del cibo di strada

A parlare (bene) del Festival è il sito del Gambero Rosso, che rende omaggio allo storico fondatore Gianpiero Giordani

Un bel riconoscimento per il Festival internazionale del cibo di strada, che a Cesena è ormai diventato un appuntamento con la tradizione.

A parlare (bene) del Festival, andato in scena lo scorso fine settimana, è il sito del Gambero Rosso "Ci sono gli street food fest, le kermesse di moda, i food truck party e poi c’è il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena. Marchio registrato, il primo ad essere stato organizzato in Europa (era l’anno 2000), il più longevo: in questa dodicesima edizione, appena conclusa, a un importante giro di boa, perché orfano del suo fondatore, Gianpiero Giordani, funzionario della Confesercenti nonché figura storica di Slow Food (le due anime fondamentali nell’organizzazione dell’evento), scomparso la scorsa primavera".

Come sottolinea Pina Sozio: "Oltre alla qualità, anche i numeri si sono rivelati in crescita: migliaia di persone hanno affollato le strade di Cesena durante i tre giorni del Festival, affascinate dalla variegata rassegna di cibi di strada da tutto il mondo, che ha portato sotto la quattrocentesca Rocchetta di Piazza, spalla a spalla, tamales e arrosticini, pizza e bombette, bao, tandoori, tortelli alla lastra e così via". 
Una kermesse che quest'anno ha scelto di snodarsi su due piazze: Piazza del Popolo con le isole gastronomiche e Piazza della Libertà, teatro per gli artisti di strada. Un binomio vincente che ha portato nel centro storico di Cesena, durante i tre giorni del Festival circa 100mila persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura di San Valentino: giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno

  • Il papà accanto alla salma: "Mattia tra poco si va a casa". In consiglio comunale un minuto di silenzio

  • Suicidio al liceo, troppa pressione a scuola? L'esperta: "Il risultato non è mai abbastanza"

  • Studente modello del Monti, era appena uscito da scuola: i contorni del dramma in stazione

  • Ha lottato contro il sarcoma di Ewing, addio a Steven Babbi. "Ha amato la vita fino all’ultimo istante"

  • Furgone colpisce un'auto e la trascina per una decina di metri: perde la vita un cesenate

Torna su
CesenaToday è in caricamento