rotate-mobile
Cronaca

Settimana Santa, i riti previsti in Cattedrale

Si sta per raggiungere il culmine della Settimana Santa. Giovedì Santo, alle 9,30 il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa crismale, concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi

Si sta per raggiungere il culmine della Settimana Santa. Giovedì Santo, alle 9,30 il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa crismale, concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi. Durante la messa vengono benedetti i sacri olii e rinnovate le promesse sacerdotali. Alle 18 messa vespertina “nella cena del Signore”, presieduta dal vescovo. Alle 21, l’adorazione eucaristica.

Venerdì Santo è giorno di astinenza e digiuno: alle 18 si celebra la Liturgia della Passione e morte del Signore, presieduta dal vescovo. Alle 21 si terrà la Via Crucis nelle piazze della città: partendo dalla chiesa di San Domenico, si concluderà in Cattedrale. Durante la notte la Cattedrale resterà aperta per la preghiera davanti al Crocifisso.

Sabato Santo alle 9 si terrà “L’Ora della Madre”: celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina. Alle 21,30 si celebra la Veglia presieduta dal vescovo durante la quale i catecumeni riceveranno i sacramenti. Domenica, Pasqua di Resurrezione. La messa sarà celebrata alle 7, 8,30, 10 e 11,30. Alle 18 il vescovo Douglas presiede la solenne messa pasquale. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la “Missa Rex Gloriae” a 3 voci miste, di Valeriano Tassani.

Lunedì, lunedì dell’Angelo, le messe si celebrano secondo l’orario festivo: 7, 8,30, 10, 11,30 e 18. In Cattedrale a Cesena, durante la Settimana Santa, diversi sacerdoti sono disponibili per il sacramento della confessione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Santa, i riti previsti in Cattedrale

CesenaToday è in caricamento