rotate-mobile
Cronaca

Al via il Servizio Emodinamica in urgenza H24 per i pazienti in carico al Trauma Center e degenti ricoverati

Gli interventi saranno effettuati da una unica equipe, fortemente integrata, composta da cardiologi emodinamisti delle Unità Operative di Cardiologia degli ospedali di Cesena e Forlì

Da lunedì all’ospedale Bufalini di Cesena sarà attivo il Servizio di Emodinamica in urgenza H24 per i pazienti in carico al Trauma Center e per i degenti ricoverati nei reparti del nosocomio cesenate. "Con questo provvedimento - dice il presidente della Conferenza Territoriale Socio sanitaria della Romagna (Ctss) Paolo Lucchi - raggiungiamo un traguardo importantissimo. Si conclude così, in modo positivo questa fase condivisa con tutti gli operatori coinvolti. Ora attendiamo che la  Commissione Cardiologica Regionale, a cui ci siamo già rivolti, accolga il nostro progetto per garantire l’emodinamica h24 al Bufalini, in modo da assicurare un'assistenza cardiologica costante, rafforzando ulteriormente la vocazione fortemente emergenziale del nostro ospedale nella rete della sanità romagnola".

La possibilità di eseguire procedure interventistiche per le emergenze cardiologiche in qualsiasi momento del giorno o della notte, 365 giorni all’anno, riguarderà nello specifico pazienti in carico all’ospedale per le funzioni Hub di Trauma Center; pazienti sottoposti a supporto vitale extracorporeo (ECLS) che necessitano di coronografia urgente; potenziali donatori di organi e tessuti ai fini della valutazione di idoneità del cuore al prelievo a scopo di trapianto terapeutico; e pazienti ricoverati presso un reparto di degenza del Bufalini e che necessitano di una coronografia in emergenza.

Gli interventi saranno effettuati da una unica equipe, fortemente integrata, composta da cardiologi emodinamisti delle Unità Operative di Cardiologia degli ospedali di Cesena e Forlì. In tutti gli altri casi (cittadini soccorsi dal 118 o che accedono autonomamente al Pronto Soccorso), la risposta all’urgenza dell’infarto continuerà ad essere assicurata 24 ore su 24 e sette giorni su sette centralizzando il paziente presso i centri hub di Forlì e Rimini, secondo le modalità in essere e i protocolli vigenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Servizio Emodinamica in urgenza H24 per i pazienti in carico al Trauma Center e degenti ricoverati

CesenaToday è in caricamento