rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile regionale, ecco quando scade il bando: opportunità per quattro giovani

Arci Servizio Civile Cesena è presente nel bando con il progetto "Accoglienza e (R)esistenza"

12 luglio alle ore 14 scade il bando per presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Regionale promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Arci Servizio Civile Cesena è presente nel bando con il progetto "Accoglienza e (R)esistenza" che prevede 2 posti nel Centro per gli Stranieri "Sanzio Togni" e altri 2 posti nell Centro interculturale Movimenti, le due strutture si trovano nel centro storico di Cesena e sono gestite dall'ASP Distretto Cesena Valle Savio.

"Il progetto prevede l'impiego di operatori volontari in attività verso i cittadini stranieri. La complessità del fenomeno dell’immigrazione e dell’integrazione anche nel nostro territorio, nonostante gli sforzi congiunti di diversi enti, istituzioni e associazioni, sono causa di criticità legate a molteplici cause e difficoltà. Il progetto interviene con diverse attività e azioni per facilitare l'integrazione e la coesione sociale atte ad affrontare concretamente le difficoltà legate alle numerose etnie presenti nel nostro territorio. Accoglienza, attività d'informazione, corsi di lingua italiana, mediazione culturale, implementazione dei servizi verso gli stranieri, queste sono alcune delle azioni che saranno chiamati a svolgere i volontari che opereranno nel progetto".

Possono fare domanda tutti i giovani tra i 18 e i 30 (non compiuti), il servizio civile inizierà il 2 settembre e durerà 10 mesi, sono previste 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni di servizio, la retribuzione mensile è di  433,80 euro netti, sono previsti specifici percorsi formativi.
Gli interessati possono rivolgersi  alla sede di Arci Servizio Civile Cesena in via Ravennate n.2124 o telefonare al 0547 383790 - 370 3443994.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile regionale, ecco quando scade il bando: opportunità per quattro giovani

CesenaToday è in caricamento