rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

A Mercato Saraceno sei posti per il servizio civile nazionale

L’esperienza del servizio civile è attiva in abito comunale da oltre un decennio; in questo periodo ben più di cento giovani hanno avuto modo di rendersi protagonisti in interventi a servizio della comunità

Approvati due progetti di servizio civile nazionale promossi dal Comune di Mercato Saraceno per sei giovani (ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni + 364 giorni). Il primo progetto riguarda il "Servizio più interessi", riservato a quattro persone: l’area di intervento è quella dell’educazione e promozione culturale, in particolare attività di tutoraggio scolastico. Il secondo progetto (due posti) si chiama "Pagine in rete" e riguarda l’educazione e promozione culturale, in particolare attività interculturali. La domanda di partecipazione scadrà giovedì 16 aprile alle 14.

L’esperienza del servizio civile è attiva in abito comunale da oltre un decennio; in questo periodo ben più di cento giovani hanno avuto modo di rendersi protagonisti in interventi a servizio della comunità, in ambito educativo ed assistenziale, arricchendo così non solo il territorio, ma la propria esperienza personale e professionale. Si tratta di un'esperienza di solidarietà che permette ai giovani interessati di dedicare un anno della propria vita a se stessi e agli altri, acquisendo nuove conoscenze e competenze pratiche spendibili nel corso della vita lavorativa, favorendo la propria crescita personale e formativa.

Aderire ad uno dei progetti di servizio civile significa svolgere attività di utilità sociale e agire direttamente nel settore di interesse prescelto. Anche i  futuri volontari di Servizio Civile Nazionale coinvolti nel nuovI progetti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, di costruire una fitta rete di relazioni con le diverse realtà del territorio, di sviluppare e favorire l’integrazione partendo dalla propria esperienza personale per trasmetterla poi ai bambini e alla comunità mercatese tutta.

In vista della scadenza del bando per la presentazione delle domande, il Comune di Mercato Saraceno , unitamente al Co.Pr.E.s.c. (Comune Provinciale Enti Servizio Civile) ha indetto un incontro informativo  presso Palazzo Dolcini – Teatro Comunale di Mercato Saraceno giovedì 2 aprile alle 17. Saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e ragazzi volontari che hanno già svolto servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mercato Saraceno sei posti per il servizio civile nazionale

CesenaToday è in caricamento