rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile in Caritas, otto posti anche per gli oratori: tutte le informazioni

Due i progetti aperti a giovani tra i 18 e i 28 anni, tre i posti nella Caritas diocesana, e 8 negli oratori accreditati

È stato pubblicato nei giorni scorsi il nuovo bando del servizio civile universale per la selezione di ragazze e ragazzi che desiderano svolgere attività di solidarietà e cooperazione per la tutela dei diritti sociali, servizi alla persona, salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e culturale, anche all’estero. C’è tempo fino alle 14 di giovedì 10 ottobre per presentare domanda.

La Caritas diocesana, insieme alla Pastorale giovanile, propone due progetti: uno alla Caritas diocesana (3 posti disponibili) e uno negli oratori accreditati (8 posti). Il bando è aperto a giovani dai 18 anni compiuti, fino ai 28 anni. I progetti durano 12 mesi; ai giovani viene richiesto un impegno settimanale di 25 ore, su 5 giorni. Il compenso economico è di 439,50 euro mensili.

In particolare, il progetto della Caritas diocesana si intitola “Noi per gli altri”: 3 i posti disponibili per il settore assistenza disagio adulto (Centro di ascolto Caritas Cesena). “Cresco con te” è il nome del progetto nato in collaborazione con la Pastorale giovanile, per l’area educazione/animazione minori. Otto i posti disponibili distribuiti per gli oratori di Sant’Egidio, Case Finali, “Il Cantiere-Suore della Sacra Famiglia”, Martorano e presso la Pastorale Giovanile. Novità di quest’anno è la modalità di presentazione delle candidature: la domanda sarà indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Dol (https://domandaonline.serviziocivile.it).

Per accedere ai servizi occorre possedere lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Per informazioni rivolgersi a: Caritas di Cesena-Sarsina, tel. 0547 22423 (referente Giulia Matassoni, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30), serviziocivile@caritascesena.it. I giovani interessati possono anche prendere contatto con la Caritas diocesana per avere informazioni/consulenza su come compilare la domanda, visitare le sedi dei progetti e scegliere quello di maggiore interesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile in Caritas, otto posti anche per gli oratori: tutte le informazioni

CesenaToday è in caricamento