rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Contraffatta la birra preferita da Homer Simpson: sequestrate 12mila lattine di "Duff"

I militari della Guardia di Finanza di Verona hanno sequestrato 12mila confezioni di "Duff Beer" contraffatte ed ora indagano per risalire l'intera catena di falsificazione

I militari della Guardia di Finanza di Verona hanno sequestrato 12mila confezioni di "Duff Beer" contraffatte ed ora indagano per risalire l'intera catena di falsificazione. Le confezioni riportavano il classico segno distintivo, la lettera R cerchiata, che certifica la regolare registrazione di un marchio. Il prodotto era noto e conosciuto, visto che il principale consumatore di quella birra, è Homer Simpson, il particolare capo famiglia della serie di animazione statunitense, "The Simpsons".

Ma nessuna registrazione o autorizzazione era stata concessa per la produzione e la commercializzazione di una birra, venduta in bottiglie e lattine da 33 centilitri, la cui etichetta riproduceva peraltro le immagini realizzate presso gli studi della casa cinematografica americana Twentieth Century Fox, ideatrice e detentrice dei diritti di sfruttamento sulla birra di Homer e legittimamente stampate solo sulle confezioni in vendita presso gli Universal Studios di Orlando, in Florida.

La Fiamme Gialle di Verona, dopo aver riscontrato l'irregolare commercializzazione del prodotto in alcuni esercizi commerciali di Bussolengo, Cerea, Belfiore e Villafranca ha proseguito gli accertamenti presso un deposito di distribuzione di San Martino Buon Albergo, e poi nei confronti di due importatori della bevanda in Italia, a Torino e San Mauro Pascoli.

Oltre al sequestro delle 12mila confezioni è stata accertata la commercializzazione irregolare di altre 96mila confezioni. I presunti responsabili della truffa commerciale sono stati denunciati per vendita di prodotti riportanti segni mendaci, idonei a trarre in inganno l'acquirente a causa della indiscutibile somiglianza con il prodotto originale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffatta la birra preferita da Homer Simpson: sequestrate 12mila lattine di "Duff"

CesenaToday è in caricamento