rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Neve copiosa nell'entroterra, stop alle lezioni: la mappa delle scuole chiuse

Sono numerosi i comuni dell'Appennino che hanno scelto di chiudere le scuole, emanando le ordinanze sindacali non riuscendo a garantire sicurezza lungo le strade

La neve che sta cadendo copiosa sull'entroterra ha imposto ai sindaci lo stop alle lezioni. Sono numerosi i comuni dell'Appennino che hanno scelto di chiudere le scuole, emanando le ordinanze sindacali non riuscendo a garantire sicurezza lungo le strade. Lo stop alle lezioni riguarda Sarsina, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna e Verghereto, mentre sono aperte a Borghi, Gambettola, Sogliano, Cesenatico, Cesena e Roncofreddo.

Il sindaco Baccini spiega così la decisione: "Nonostante il lavoro degli spalatori nella notte, le condizioni di neve e ghiaccio sulle sedi stradali non consente di circolare in piena sicurezza". Le strade, pur libere dalla neve, sono ghiacciate e le costanti nevicate della notte non hanno permesso lo scioglimento della ghiaccio con il sale sparso - illustra il primo cittadino -. Raccomandiamo quindi a tutti di circolare, sia a piedi che in auto, solo in caso di necessità e solo se dotati dei necessari strumenti tecnici (gomme da neve e catene per auto, scarpe da neve) e di prestare la massima attenzione".

VIDEO - La nevicata su Cesena vista dall'alto e nell'entroterra

A Verghereto il sindaco Enrico Salvi ha imposto lo stop anche martedì. La decisione, si legge nell'ordinanza, è stata presa sulla base della situazione meteorologica, che "determina notevoli problemi di transito nelle strade interne ed in quelle esterne, per la presenza di neve e ghiaccio". Uno scenario che "non assicura un agevole e sicuro transito veicolare". Stessa decisione anche del sindaco di Mercato Saraceno, Monica Rossi: "Dato il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando il territorio, e la difficoltà di transito ai veicoli, in particolare nelle frazioni e nei casolari sparsi, è stata emanata in mattinata un'ordinanza di chiusura delle scuole, fino a martedì. Non è possibile garantire i servizi scolastici e come alcune delle amministrazioni limitrofe, riteniamo doveroso chiudere le scuole e non mettere le famiglie e gli studenti in situazioni di pericolo. Martedì quindi le scuole rimarranno chiuse. Valuteremo in seguito, con previsioni e dati alla mani, come procedere per i giorni a venire".

A Sogliano è stato sospeso il servizio scuolabus per motivi di sicurezza.


Martedì scuole chiuse in diversi Comuni
Scuole chiuse a Cesena: le informazioni
Filtraggi in E45 e A14 per lo stop ai camion
Il Consorzio di bonifica: "Evitati gravi allagamenti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve copiosa nell'entroterra, stop alle lezioni: la mappa delle scuole chiuse

CesenaToday è in caricamento