rotate-mobile
Cronaca Quartiere Valle Savio / Via Taormina

Tabella di marcia rispettata: scuole pronte per la prima campanella a Borello e Ronta

Gli studenti saranno così ospitati all'interno di una struttura modulare di circa 400 metri quadrati, innalzata nell'area antistante la scuola media di Borello (in via Taormina), che ospiterà 7 aule con i locali per i servizi

In vista dell’apertura dell’anno scolastico ormai alle porte il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Maura Miserocchi e Simona Benedetti, hanno voluto “toccare” con mano lo stato dei lavori dei plessi scolastici delle Primarie di Borello e Ronta. Tabella di marcia rispettata ed entrambe le sedi pronte per il primo suono della campanella: questo il risultato della visita. Nel caso di Borrello, gli studenti della elementare saranno ospitati all’interno di un prefabbricato in seguito alle opere di miglioramento sismico sul loro istituto per un importo complessivo di 1 milione e 200 mila euro.

Valutata l’ipotesi di una struttura prefabbricata, dopo aver esaminato anche altre possibili alternative, e illustrato il progetto ai cittadini in un’assemblea pubblica ottenendo il via libera pressoché unanime, sono stati eseguiti i lavori di realizzazione della struttura per un importo complessivo di 440.000 euro (iva inclusa). Gli studenti saranno così ospitati all’interno di una struttura modulare di circa 400 metri quadrati, innalzata nell’area antistante la scuola media di Borello (in via Taormina), che ospiterà 7 aule con i locali per i servizi.

Tutto pronto anche a Ronta dove gli studenti della scuola primaria saranno ospitati presso i locali della Banca di Cesena, nelle vicinanze della scuola. Tale scelta si è resa necessaria a seguito del boom di iscrizioni in quest’anno scolastico, che vede la presenza di 28 alunni di cui 2 portatori di handicap. In accordo con i vertici della scuola e con l’istituto bancario proprietario dell’immobile,  si è così deciso di utilizzare in comodato d’uso questa sede che dispone di 2 aule, 2 laboratori e di una sala insegnanti.

“La scuola è uno degli elementi cardine della nostra comunità – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e gli assessori a Lavori Pubblici e ai Servizi per le Persone Maura Miserocchi e Simona Benedetti – la sua qualità si misura anche attraverso strutture che siano all’altezza della situazione. Per questo motivo abbiamo voluto visitare di persona i plessi e messo tra le priorità del nostro operato il Piano di edilizia scolastica, che ha coinvolto le scuole di Borello e Ronta, ma anche di tanti altri istituti”.

“Nello specifico di questa visita – proseguono -  abbiamo constatato il rispetto della tabella di marcia in entrambe le strutture, pronte per l’avvio dell’anno scolastico. Riguardo Borello, ringraziamo della disponibilità i genitori degli alunni e i dirigenti della scuola con cui abbiamo condiviso questa sistemazione provvisoria e le soluzioni logistiche conseguenti, come la decisione di attivare il piedibus assunta nei giorni scorsi con una assemblea pubblica. Lo stesso per Ronta, dove ringraziamo la Banca di Cesena che ha messo a disposizione i locali per far fronte alla crescita di iscrizioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabella di marcia rispettata: scuole pronte per la prima campanella a Borello e Ronta

CesenaToday è in caricamento