rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone / Via Primo Maggio

E' pronta la nuova scuola dell'infanzia di Rio Salto

La scuola dell'infanzia di via Primo Maggio (Quartiere Rio Salto a Savignano sul Rubicone) è pronta. Tre sezioni nuove di zecca che apriranno i battenti a settembre per accogliere i piccolini

La scuola dell’infanzia di via Primo Maggio (Quartiere Rio Salto a Savignano sul Rubicone) è pronta. Tre sezioni nuove di zecca che apriranno i battenti a settembre per accogliere i piccolini che si preparano a fare il loro ingresso nella comunità.  La scuola ospiterà la sezione di Rio Salto, prima aggregata alla elementare di via Morgagni (anch'essa in fase di ristrutturazione e che così avrà un nuovo spazio da destinare ad aula polivalente).

Inoltre le nuove iscrizioni e le richieste di iscrizione dei bambini già frequentati le scuole di Zona Cesare e Valle Ferrovia. In tutto 75 bambini tra i 3 e i 5 anni.  “L'edificio può accogliere quattro sezioni – spiega il dirigente dell'Istituto comprensivo di Savignano, Marina Seganti – ma preferiamo partire con queste tre, per impostare un lavoro sinergico e graduale e porre così buone premesse per il futuro”.
 
Il nuovo edificio sorge nell'ambito del piano particolareggiato di iniziativa privata C2-17 dove sta nascendo il centro residenziale “Castelvecchio”, a ridosso di via Primo Maggio.  Nella scuola, dove troveranno spazio le quattro aule corrispondenti ad altrettante sezioni, i servizi e il grande spazio delle attività comuni, è ubicata in un'area leggermente in declivio, circondata dal verde: all'esterno sono stati piantumati alberi e siepi ornamentali e da frutto, con uno spazio appositamente dedicato all'orto. Anche all'interno vi sono due corti. Si tratta dei giardini d'inverno, dove sono stati piantati alberi di varietà antica.

Elemento connotante dell'intera scuola è la luce, che entra dalle ampie finestre, e dalla stretta connessione tra interno ed esterno, immerso nel verde, mediante pergolati e la zona della cavea dove è stata realizzata un'ampia gradinata con sedute per spettacoli e rappresentazioni all'aperto. I materiali utilizzati, mattoni faccia a vista e copertura in legno a vista, naturali ed ecocompatibili, conferiscono un senso di calore agli spazi così come la forma a capanna, archetipo della dimora e dell'accoglienza. Tutti i locali destinati agli alunni sono fruibili ai portatori di handicap e gli spazi sono stati progettati nel rispetto delle norme di abbattimento delle barriere architettoniche. Per attenuare il riverbero acustico degli ambienti interni sono stati posti in opera a muro dei pannelli in materiale fonoassorbente con serigrafati i disegni dei bambini che saranno fruitori della scuola materna. Tutto concorre a creare un ambiente caldo, accogliente e gioioso per accompagnare i piccoli nel loro quotidiano percorso di scoperta del mondo.
 
L'apertura di questa nuova scuola testimonia ancora una volta che il nostro comune è uno dei più giovani della provincia. - dichiara il sindaco Elena Battistini - Attiviamo un servizio dedicato ai piccoli che va incontro alle necessità delle nuove famiglie in un quartiere che in questi anni ha visto una crescita notevole. E, non ultimo, si tratta di una scuola che anche nella sua struttura risponde alle aspirazioni di questa Amministrazione perché mette in primo piano la salvaguardia e il rispetto dell'ambiente e quindi della persona”.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' pronta la nuova scuola dell'infanzia di Rio Salto

CesenaToday è in caricamento