rotate-mobile
Cronaca

"Ci sono veramente altri mondi?" La Scuola Estiva di Filosofia della Fisica si chiude con un processo popolare

L’incontro sarà organizzato come un vero e proprio processo popolare, con avvocati difensori per le due tesi contrapposte, e non mancheranno il giudice e la giuria popolare

L’edizione 2016 della Scuola Estiva di Filosofia della Fisica si chiude venerdì al Centro San Biagio di Cesena dove, a partire dalle ore 15 si svolgerà la sessione finale, nel corso della quale si cercherà di rispondere alla domanda “Ci sono veramente altri mondi?”. L’incontro sarà organizzato come un vero e proprio processo popolare, con avvocati difensori per le due tesi contrapposte, e non mancheranno il giudice e la giuria popolare.

A sostenere l’esistenza di molti mondi saranno Guido Bacciagaluppi dell’Utrecht University, Andrea Borghini del College of the Holy Cross e Giovanni Macchia dell’Università di Urbino; sull’altro versante, che esclude la possibilità di altri universi, saranno schierati Vincenzo Fano e Gino Tarozzi dell’Università di Urbino insieme a Flavia Marcacci della Pontificial Lateran University. Il ruolo di giudice è affidato al cesenate Mario Alai dell’Università di Urbino, mentre l’esito verrà decretato dal pubblico. La seduta si svolgerà in italiano, con  libero ingresso.

Una formula originale per terminare i lavori di questa XIX edizione, dedicata proprio all’affascinante tema dei possibili universi paralleli affrontato sia da un punto di vista quantistico, sia cosmologico, sia metafisico.  la Scuola Estiva di Filosofia della Fisica è organizzata dal Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica degli atenei di Urbino, Bologna, Salento, Insubria con il Comune di Cesena e con la Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ci sono veramente altri mondi?" La Scuola Estiva di Filosofia della Fisica si chiude con un processo popolare

CesenaToday è in caricamento