rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"Scontrini fantasma": la Finanza scopre in uno stabilimento balneare un vademecum ad hoc per i dipendenti

La Guardia di Finanza ha concluso il periodo di rafforzamento estivo, nell’ambito del potenziamento dei servizi di vigilanza dal Ministero dell’Interno.

Lotta alla contraffazione, all'abusivismo commerciale e alle varie forme di illegalità. La Tenenza della Guardia di Finanza di Cesenatico ha concluso il periodo di rafforzamento estivo, nell’ambito del potenziamento dei servizi di vigilanza dal Ministero dell’Interno. L’attività di servizio dei finanzieri, svolta nell’arco delle 24 ore giornaliere, coordinata anche dalla Prefettura di Forlì-Cesena e coadiuvata – per gli aspetti logistici - dal Comune di Cesenatico, ha visto l’impiego in poco più di due mesi di circa 150 pattuglie che hanno svolto attività di servizio in svariati settori istituzionali.

In particolare sono stati controllati circa 350 veicoli, identificati oltre 500 soggetti (comunitari ed extracomunitari), eseguiti una cinquantina di sequestri amministrativi e penali per diverse migliaia di prodotti (abbigliamento, accessori, orologi, bigiotteria, giocattoli) destinati alla minuta vendita sul litorale rivierasco (Cesenatico, Gatteo, Savignano e San Mauro), eseguito un sequestro amministrativo di cocaina, redatti circa 30 verbali per violazioni al codice della strada (tra cui 4 guide senza patente) prevalentemente nell’arco notturno, eseguiti una decina di controlli in materia di sommerso da lavoro con la contestazione di 5 lavoratori irregolari, effettuati diverse centinaia di controlli strumentali con l’elevazione di 60 verbali irregolari per mancate emissioni di scontrini e ricevute fiscali.

Non poteva mancare la nota di colore emersa nel corso dell’esecuzione di un controllo strumentale: in uno stabilimento balneare sono state rinvenute, esposte in una bacheca interna quale “ordine di servizio per i dipendenti”, indicazioni scritte rivolte al personale per non emettere gli scontrini fiscali. Fortunatamente un caso isolato in un tessuto economico che si conferma sano. Quest’anno le attività di servizio sono state caratterizzate anche dalla partecipazione di sei allieve maresciallo, provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, che sono state temporaneamente aggregate alla Tenenza di Cesenatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scontrini fantasma": la Finanza scopre in uno stabilimento balneare un vademecum ad hoc per i dipendenti

CesenaToday è in caricamento