rotate-mobile
Cronaca

Scambio di documenti di identità per entrare in discoteca, episodi anche a Cesena

"Giro" e scambio di documenti d'identità o utilizzo di copie perfette per entrare in discoteca anche senza aver compiuto 16 anni

"Giro" e scambio di documenti d'identità o utilizzo di copie perfette per entrare in discoteca anche senza aver compiuto 16 anni. Questo modo un po' "allegro" di bypassare i controlli all'ingresso, già noto in altre parti d'Italia, sembra non essere sconosciuto nemmeno tra i giovanissimi cesenati. Del resto si sa che volere è potere, e l'ingegno che i ragazzini in questione impiegano nel trovare il modo di ottenere l'ingresso talvolta supera di gran lunga l'impegno che solitamente mettono nelle faccende quotidiane. Comunque sia la questione, che, come detto, in altre zone del Paese ha portato anche alla creazione di vere e proprie stamperie abusive, dovrebbe mettere in allarme i genitori di tutti i ragazzini e ragazzine che hanno tra i 14 e i 15 anni e chiedono di andare in discoteca. In discoteca, negli orari serali, (a meno che non ci siano permessi speciali o serate speciali) non si può accedere se non si è compiuto i 16 anni. In alcune anche i 18.  

Da quello che sembra a quanto pare è un modus operandi abbastanza in uso anche a Cesena. Quello che pare strano è che i controlli all'ingresso non riescano a individuare i documenti "prestati" visto che spesso le foto sono evidentemente diverse dalle persone che si trovano davanti. Tra l'altro esiste anche un problema di identità: se dovesse accadere qualcosa a un ragazzino con un documento non suo diventa difficile anche per il genitore del ragazzo più grande che ha prestato il documento spiegare com'è finito nella tasca di un amico. Insomma non è per fare la solita morale, perché qualche sciocchezza da giovani l'abbiamo fatta tutti, ma il messaggio che passa sotto gli occhi di tutti (ragazzi, genitori e chi è addetto al controllo delle discoteche) è che "fregare" o "falsificare" sia assolutamente normale e soprattutto semplice. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio di documenti di identità per entrare in discoteca, episodi anche a Cesena

CesenaToday è in caricamento