rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Scalda i motori "Estate a Gambettola", 30 appuntamenti da metà giugno a fine settembre

Sono 11 le associazioni che danno vita all’edizione 2019 della rassegna, in collaborazione con l'amministrazione comunale

Il cartellone degli eventi estivi, ormai da diversi anni, è il frutto della collaborazione tra le varie associazioni locali alle quali l’Amministrazione Comunale fornisce, oltre ad un contributo finanziario commisurato sia all’impegno economico degli organizzatori che alle disponibilità di bilancio, un fondamentale supporto logistico, mettendo a disposizione gli spazi (giardini, piazze, strade, ecc.) e le attrezzature indispensabili come palchi, sedie, materiale tecnico, supporto da parte  del personale comunale. Inoltre le associazioni medesime vengono sgravate di tutta una serie di adempimenti di carattere burocratico/amministrativo che vengono curati direttamente dall’Ufficio Cultura: licenze, permessi, ordinanze, rapporti con la Siae ed altro ancora.

Anche quest'anno le Associazioni Culturali gambettolesi e l’Amministrazione Comunale sono riuscite a dar vita ad un cartellone che prevede circa trenta appuntamenti, da metà giugno a fine settembre. Sono 11 le associazioni che danno vita all’edizione 2019 della rassegna: la “Idea Coop”, la Scuola di Musica “A.Oleandri”, l’Associazione “Amici della Scuola”, la Compagnia “Teatro del Drago”, il Gruppo Culturale “Prospettive”, il “Miles Davis Jazz Club”, il “Pedale Gambettolese”,  il Corpo Bandistico “Città di Gambettola”, il Centro Sociale “A.Ravaldini”, il Comitato Mostrascambio.

Il programma spazia dai concerti di musica rock, leggera, jazz e musica bandistica, al teatro e ad ogni genere di intrattenimento per bambini, adulti e famiglie. Buona parte degli eventi si terrà nella centralissima Piazza Pertini, in Corso Mazzini e all'Arena del Centro Culturale “Fellini” con l'obiettivo di rendere il centro di Gambettola sempre più vivo e frequentato, ma non si è mancato di portare iniziative e manifestazioni anche in altre piazze e giardini del territorio comunale, come ad esempio il Parco Fellini, Piazza Moro e Piazza Togliatti, sempre nell'ottica del massimo coinvolgimento della popolazione.

Tra gli eventi organizzati direttamente dall'Amministrazione Comunale, spiccano i due appuntamenti  con la musica jazz del 30 giugno e del 9 luglio, che vedranno esibirsi sul palco dell'Arena Fellini, musicisti e formazioni di assoluto prestigio nazionale ed internazionale.
Tra gli altri numerosi eventi, da segnalare il ritorno di “Dottorinstrada”, la manifestazione organizzata dal Gruppo Prospettive che, con cadenza biennale, premia i giovani neolaureati gambettolesi: appuntamento al Giardinetto dello Straccivendolo il 14 luglio.

A fine agosto poi, il tradizionale e attesissimo evento di fine estate con “Giochidea”, tre giornate di giochi, spettacoli, gastronomia e quant'altro per tutti i bambini e le famiglie il 23-24-25 agosto al Parco Fellini, organizzato da “Idea Coop”.
Chiuderà la rassegna un altro evento atteso da tutti gli appassionati: il “MotoGp de Bosch”, la manifestazione non competitiva per moto d'epoca organizzata dal Comitato Mostrascambio nella zona artigianale “Europa”, il 15 settembre.

La spesa complessiva a carico dell’Amministrazione Comunale per l’organizzazione della rassegna, è pari a circa 12.000 euro, a cui vanno aggiunti la disponibilità del personale comunale e delle attrezzature di proprietà comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalda i motori "Estate a Gambettola", 30 appuntamenti da metà giugno a fine settembre

CesenaToday è in caricamento