rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

SavignanoAttivi: ecco i centri estivi che ospiteranno i giovani volontari

L'associazione Zarepta, al centro estivo “Apertamente”, amalgamerà i giovani volontari con i nove educatori del centro, chiedendo loro di occuparsi di aiuto compiti, giochi, laboratori, animazione e uscite settimanali

Sono quattro i centri estivi savignanesi che hanno subito accolto l'invito dell'Amministrazione comunale a partecipare a “Savignano Attivi”, il progetto sperimentale per offrire ai ragazzi dai 16 ai 18 anni l'opportunità di “dare una mano” attivamente in contesti ricchi di allegria come i doposcuola estivi per bambini. Associazione Zarepta, cooperativa La Finestra, centro sociale Uisp Valle Ferrovia e cooperativa sociale Montetauro si sono subito resi disponibili ad accogliere i giovani “aiutanti” “non solo per incrementare il proprio staff – spiega il vicesindaco con delega alle Politiche sociali Nicola Dellapasqua -, ma per coinvolgere bambini e ragazzi in un’esperienza di peer education, di “educazione tra pari” che fa imparare qualcosa tanto ai piccoli quanto ai più grandi in una logica di esperienza comune e scambio”.

I ragazzi potranno quindi destinare alcune ore delle loro settimane di vacanza estiva affiancando gli educatori in attività come aiuto nei compiti, affiancamento in qualche escursione e soprattutto gioco e divertimento, per imparare a prendersi cura dei piccoli e “fare la propria parte” nell'organizzazione del loro tempo extrascolastico. Grazie al loro impegno - fino a 25 ore settimanali per periodi di quattro settimane – i volontari otterranno un bonus economico da spendere poi nelle cartolibrerie savignanesi che partecipano al progetto, guadagnando con il loro servizio un gruzzoletto destinato all'acquisto di libri e cancelleria. Fino al 30 maggio i ragazzi interessati possono iscriversi direttamente presso gli enti convenzionati, che mettono a loro disposizione anche alcuni momenti informativi per orientarsi tra le varie proposte.

L'associazione Zarepta, al centro estivo “Apertamente”, amalgamerà i giovani volontari con i nove educatori del centro, chiedendo loro di occuparsi di aiuto compiti, giochi, laboratori, animazione e uscite settimanali. Gli organizzatori sono a disposizione per chiarimenti da lunedì a mercoledì prossimi dalle 17.30 alle 18.30 al centro Giovani di via Raffaello Sanzio (zona Cappona). Info 349 3252949. Si chiama invece Joy Camp il centro estivo organizzato da Uisp Valle Ferrovia al campo sportivo di via Galvani, che chiede ai giovani volontari una mano non solo per giocare con i bambini e organizzare tornei sportivi, ma anche per documentare con foto e video le attività del gruppo. I loro open day sono in calendario per venerdì dalle 18.30, lunedì dalle 17.30 e mercoledì prossimo dalle 16. Info 338 8631191.

Al centro estivo midiverto.it, a cura della cooperativa La Finestra, si punta invece su gioco, musica e teatro per coinvolgere i bimbi nelle lunghe giornate estive: ai volontari si chiede quindi di partecipare all'organizzazione di lavoratori creativi, manuali, musicali e teatrali. Per chiedere info e concordare un appuntamento è possibile contattare la referente al 335 6286338. Infine il centro estivo che la cooperativa Metatauro propone al centro Italia-Cina presso l'istituto Don Baronio per l'integrazione dei bimbi cinesi. Compiti, sport, danza, giocoleria e spettacoli gli ambiti per cui viene richiesto l'impegno dei volontari, che gli organizzatori si rendono disponibili ad incontrare fino al 29 maggio ogni giorno dalle 17 al 17.30 proprio all'istituto Don Baronio. Info 328 4491531.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SavignanoAttivi: ecco i centri estivi che ospiteranno i giovani volontari

CesenaToday è in caricamento