rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Savignano visibile", prorogata la scadenza per la presentazione dei progetti

Il premio “La città visibile. Savignano sul Rubicone, Città della Fotografia” mette in palio 2.000 di euro a favore di laureandi e laureati dei Campus della Romagna

È stata prorogata la scadenza per la presentazione dei progetti del bando “La città visibile. Savignano sul Rubicone, Città della Fotografia” (www.reconstructionofidentities.eu), iniziativa promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone con il patrocinio dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, Dipartimento di Scienze per la qualità della vita. L’adesione sarà possibile fino al 31 maggio 2020.

Il premio “La città visibile. Savignano sul Rubicone, Città della Fotografia” mette in palio 2.000 di euro a favore di laureandi e laureati dei Campus della Romagna (Università di Bologna). L’iniziativa si colloca all'interno del progetto Ide -Reconstruction of identities, che vede il Comune di Savignano sul Rubicone capofila di un partenariato europeo di cui fanno parte la spagnola Ad Hoc Gestión Cultural di Saragozza, l'olandese agenzia Noor di Amsterdam e il Copenhagen Photo Festival e grazie al quale Savignano ha ottenuto un finanziamento europeo.
Ide ha come mission la ricostruzione dell’identità di un territorio e di una comunità attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea e di conseguenza rappresenta la migliore opportunità per avviare una riflessione sulla progettazione di interventi in grado di contraddistinguere e dare forma alla relazione “Savignano sul Rubicone” e “fotografia”.

“Abbiamo deciso di prorogare la scadenza – spiega il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini - perché il progetto è molto importante e richiede studio, possibilità di approfondimento e tempo. Tempo che pertanto, in questo momento di emergenza che sta imponendo una riorganizzazione temporanea delle nostre vite, dobbiamo dare anche agli studenti impegnati a indagare ed elaborare il rapporto tra la fotografia e la nostra città. I lavori – che possono essere presentati in varie forme, testi, produzioni fotografiche o grafiche, analisi, proposte creative – devono partire dall’analisi del contesto cittadino di Savignano sul Rubicone rispetto alla percezione e alla visibilità del binomio “Savignano sul Rubicone, città della fotografia”.

Il concorso è aperto a tutti i neo-laureati a partire dall’anno accademico 2017-18) e/o laureandi (iscritti al terzo anno dei corsi di studio triennale e al secondo anno dei corsi di studio magistrale) dei Campus della Romagna (Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna), la partecipazione è gratuita e può avvenire sia in forma singola che associata.

I risultati delle ricerche saranno presentati pubblicamente in occasione del SI FEST 2020, XXIX edizione, a conclusione del progetto Ide. Il bando, il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono reperibili dal sito web del Comune di Savignano sul Rubicone all'indirizzo https://www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=1191.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Savignano visibile", prorogata la scadenza per la presentazione dei progetti

CesenaToday è in caricamento