rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Savignano sul divano": visite online ai musei, commedie dialettali e proposte gastronomiche

Si chiama "#savignanosuldivano" l’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone per portare la città a casa dei cittadini, costretti a non uscire dall’emergenza Coronavirus

Si chiama "#savignanosuldivano" l’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone per portare la città a casa dei cittadini, costretti a non uscire dall’emergenza Coronavirus.

Da domenica 15 marzo saranno online una serie di contenuti autoprodotti, inediti, realizzati con la collaborazione di associazioni, esercenti, istituzioni e operatori della città. Un palinsesto di proposte fruibili via web, tramite smarphone, tablet o smart tv, adatte a tutte le età e ai vari interessi di ognuno. In programma visite guidate alla città, all’Accademia dei Filopatridi, all’archivio fotografico “Marco Pesaresi”, ma anche letture di favole destinate ai più piccoli, proposte gastronomiche dei ristoratori savignanesi che ogni giorno offriranno il loro suggerimento alla buona tavola casalinga. In palinsesto anche le commedie dialettali della Compagnia della Speranza.

“Si tratta di contenuti, la maggior parte dei quali realizzati ad hoc, rigorosamente made in Savignano - spiega il Sindaco Filippo Giovannini - che abbiamo riassunto nell’hastag #Savignanosuldivano. L’idea è quella di non lasciare soli i nostri concittadini. In questo momento dobbiamo restare a casa. Perchè allora non portare la nostra bella città dentro le abitazioni e, anzi, approfittare di questo tempo vuoto per imparare qualcosa di nuovo?”.

La proposta del primo cittadino è stata accolta con entusiasmo dai ristoratori e dagli esercizi agroalimentari, che stanno mettendo a punto ricette da proporre ogni giorno. L’Accademia dei Filopatridi aprirà le porte e metterà a disposizione il tempo degli operatori, in particolare del bibliotecario Elio Raboni; la Cooperativa Koiné, coordinatrice del progetto, produrrà le letture di favole; Agt, Associazione guide turistiche, sta realizzando i contenuti per le visite guidate; lo staff del Si Fest, coordinato dal direttore artistico Denis Curti, si è messo al lavoro per offrire ogni giorno un commento su una immagine dell’archivio fotografico “Marco Pesaresi”. Alla regia Dardari Multimedia.

Una volta pubblicate, le micro puntate resteranno disponibili per la libera fruizione nel momento più adatto della propria giornata come pause di intrattenimento, di breve durata per non indurre i bambini, e non solo,  ad un uso eccessivo dei dispositivi elettronici. Il palinsesto di #Savignanosuldivano è in via di definizione, la prima pagina puntata sarà on-line domenica sulla pagina Facebook “Savignanoviva”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Savignano sul divano": visite online ai musei, commedie dialettali e proposte gastronomiche

CesenaToday è in caricamento