rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, si parte con il marketing territoriale

Primo tavolo tecnico per la valorizzazione del centro storico. Venerdì 9 marzo si riunirà il gruppo di lavoro scaturito dall'incontro svoltosi qualche giorno fa tra Comune, associazioni di categoria e operatori

Primo tavolo tecnico per la valorizzazione del centro storico. Venerdì 9 marzo si riunirà il gruppo di lavoro scaturito dall'incontro svoltosi qualche giorno fa tra l'Amministrazione Comunale, le Associazioni di Categoria Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato e il Comitato degli Operatori del Centro Storico. Il tavolo tecnico del 9 marzo rappresenta il punto di passaggio di un percorso nato dal progetto di marketing territoriale che ha come obiettivo la costituzione di una Associazione per la valorizzazione del Centro Storico e delle attività commerciali del Comune di Savignano sul Rubicone.

Oggetto dell'incontro sarà la programmazione delle attività di animazione per la promozione del Centro Storico per il 2012. Siederanno al tavolo di lavoro l'Assessore al Centro Storico e l'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Savignano sul Rubicone, un rappresentante per ogni Associazione di Categoria e due rappresentanti del Comitato Operatori Centro Storico.

“Si tratta di un momento importante per la nostra città e in qualche modo storico – dichiara il Sindaco Elena Battistini – perché per la prima volta ci troviamo seduti attorno ad un tavolo per ragionare insieme di attività per il centro storico. Credo che questo incontro rappresenti il segno di una maturazione delle convinzioni e degli intenti da parte di tutte le realtà coinvolte nel percorso”.

“Il lavoro per arrivare fin qui è stato tanto – dichiara l'Assessore Piero Garattoni – sono certo che tutto l'impegno speso sarà messo a frutto per il futuro della nostra città. Quello che conta è che tutti coloro che fanno parte di questo tavolo credano negli obiettivi che ci stiamo dando e nel lavoro di squadra, senza il quale non potremo ottenere quello che ci aspettiamo”.

“Facciamo ora un passo indietro per farne poi due avanti - dichiara l'Assessore allo Sviluppo Economico Nazzareno Mainardi – il centro storico appartiene a tutta la città, ne è il biglietto da visita, migliorarlo e svilupparne tutte le potenzialità deve essere uno scopo perseguito da tutti”. “Apprezziamo questo inizio di lavori – dichiara Paolo Vangelista per la Confcommercio del Rubicone – abbiamo sempre condiviso questo modo di operare e condividiamo l'iniziativa dell'Amministrazione Comunale che ha fatto un piccolo passo indietro accettando e valutando le esigenze di tutte le categorie delle imprese del centro storico che vedono nel comitato tecnico una cabina di regia utile alla riuscita del progetto di valorizzazione del centro storico”.

“E' importante – commenta Davide Ricci Responsabile Confesercenti della zona del Rubicone- che finalmente siano riuniti allo stesso tavolo e con le stesse idee Amministrazione Comunale, Associazioni di Categoria e il Comitato degli operatori del centro storico. Tutti insieme potremo lavorare per portare nuove idee e nuovi eventi che possano far fare una crescita al nostro centro storico e di conseguenza a tutto il paese”.

“Viviamo momenti particolarmente difficili - afferma Piergiorgio Matassoni responsabile CNA Rubicone - in tali situazioni ogni sforzo teso a promuovere l’imprenditoria va sostenuto e difeso. E’ necessario che ogni soggetto coinvolto sappia confrontarsi con la massima elasticità e disponibilità, libero da qualsiasi preconcetto. Questo deve essere lo spirito che animerà il tavolo tecnico per il centro storico”.

    “Da parte nostra possiamo dire 'finalmente'” dichiara Bruno Dellamotta Responsabile Confartigianto del Rubicone. “L'Amministrazione Comunale in questi ultimi due mandati ha lavorato duramente per poter addivenire ad un comitato che potesse dialogare e cercare di risolvere le problematiche del centro storico della città. Pertanto nessun problema, solo la necessità di partire col piede giusto e capire bene gli ambiti di responsabilità che il tavolo tecnico deve avere. Non vogliamo correre il rischio di iniziare col piede sbagliato. A nostro avviso questo è un tavolo tecnico dove si deve discutere, in virtù anche di un bugdet, dell'organizzazione degli eventi da sviluppare al fine di rendere più appetibile il centro storico. Questo tavolo non deve assolutamente occuparsi di questioni 'politico-sindacali' seppur riferite al centro storico, in quanto pensiamo che quella sia un'attività in capo alle Associazioni di rappresentanza delle imprese e non al singolo operatore. Se si capiscono bene quali sono gli ambiti di lavoro siamo convinti che tutti assieme abbiamo fatto un passo avanti fondamentale”.

    “Confidiamo nel sostegno totale da parte dell'Amministrazione Comunale, delle associazioni e degli operatori – dichiara Yoris Vitali a nome del Comitato Operatori del Centro Storico – il nostro è un gruppo spontaneo nato dall'adesione di circa novanta commercianti che ha come fine la rivitalizzazione del Centro Storico di Savignano sul Rubicone. Pertanto gli obiettivi sono comuni. Il nostro centro storico è una realtà importante, aiutiamoci a farlo crescere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, si parte con il marketing territoriale

CesenaToday è in caricamento