rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, si amplia il cimitero San Giovanni: al via i lavori

Sono partiti stamattina a Savignano sul Rubicone i lavori per l'ampliamento del cimitero di San Giovanni: con l'intervento deciso dall'amministrazione comunale la struttura annessa alla parrocchia potrà contar a breve su quattro nuove tombe di famiglia

Sono partiti stamattina a Savignano sul Rubicone i lavori per l'ampliamento del cimitero di San Giovanni: con l'intervento deciso dall'amministrazione comunale la struttura annessa alla parrocchia potrà contar a breve su quattro nuove tombe di famiglia, cinquanta loculi disposti su due colombari, trentacinque ossari e 32 nuovi spazi per l'inumazione. L'edificio più esterno e recente del comparto vedrà quindi il raddoppio delle aree disponibili, con la realizzazione di un secondo blocco di tombe speculare a quello realizzato nel 2006.
Attualmente, infatti, il cimitero è costituito da tre blocchi realizzati in tempi successivi: adiacente alla Pieve Romanica sorge il plesso più antico, ampliato poi negli anni Settanta in direzione nord e successivamente, nel 2006, con un ulteriore spazio racchiuso da una cinta muraria alta 2,50 metri.

L'intervento però non si limita al solo edificio: 1.200 mq di area circostante verranno infatti riqualificati a servizio dell'utenza. Un nuovo parcheggio con ventidue posti auto permetterà di raggiungere più agilmente il complesso, mentre un percorso pedonale dedicato lungo il perimetro dell'edificio permetterà di spostarsi a piedi in sicurezza. Dopo la realizzazione di idoneo sottofondo stradale il parcheggio verrà asfaltato e dotato della necessaria segnaletica verticale e orizzontale per la gestione della viabilità dedicata.

L'accesso sarà possibile sia dai diversi ingressi lungo la via San Giovanni che, tramite un unico corridoio centrale, dal nuovo parcheggio a lato. Un nuovo ingresso, lato mare, verrà realizzato anche come accesso preferenziale per i feretri. Gli interventi di pavimentazione, in gres antiscivolo, sono stati progettati per garantire la massima sicurezza e accessibilità anche alla popolazione anziana, così come i vialetti interni da realizzare in ghiaietto lavato, delimitati da cordoli a raso. La piantumazione di nuove alberature completa la riqualificazione esterna, mentre sono previste implementazioni all'impianto elettrico per l'illuminazione votiva e opere di regimentazione delle acque meteoriche. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti, in centocinquanta giorni di cantiere.

Grazie a un accordo intercomunale, il cimitero di San Giovanni in Compito accoglie le salme provenienti dal comune di Savignano sul Rubicone e dai comuni limitrofi di Longiano e Gatteo, integrando la disponibilità di spazi già presenti nel territorio comunale tra il plesso principale, al confine con San Mauro, e la struttura di Fiumicino-Capanni. “Portiamo avanti con decisione - spiega il sindaco Filippo Giovannini - un lavoro avviato negli anni per rispondere a un'esigenza di spazi sempre più impellente. In un complesso come quello di San Giovanni in Compito occorre intervenire con cura e rispetto, rispettando la storicità di un luogo così antico con le adeguate cautele”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, si amplia il cimitero San Giovanni: al via i lavori

CesenaToday è in caricamento