rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone / Piazza Bartolomeo Borghesi

Cambia il volto di piazza Borghesi: all'ombra dei Ginko Biloba

La nuova presenza, i tre alberi, segna in maniera definitiva il discrimine tra il pre ed il post intervento perché sancisce l'attivazione dell'isola pedonale su piazza Borghesi e definisce il percorso che poi continuerà con i cipressi su piazza Faberi

Cambia il volto di piazza Borghesi, pur mantenendo l'impianto originale di ampio slargo con al centro la monumentale colonna dedicata ai caduti di tutte le guerre. Sono stati messi a dimora da qualche ora i tre ginko biloba sul lato est della piazza, cantierato da un paio di settimane come da programma dei lavori. L'intervento di riqualificazione sta procedendo a passo spedito per far sì che tutto sia pronto per l'inizio della maratona di eventi natalizi in programma dal prossimo 7 dicembre.

La nuova presenza, i tre alberi, segna in maniera definitiva il discrimine tra il pre ed il post intervento perché sancisce l'attivazione dell'isola pedonale su piazza Borghesi e definisce il percorso che poi continuerà con i cipressi su piazza Faberi. La scelta della tipologia di alberatura è legata alle sue caratteristiche bene augurali. Molto presente in parchi e giardini pubblici sin dal 1700, simbolo dell'orto botanico di Parma, il ginko biloba – detto anche l'albero della longevità - è il più antico albero deciduo che sia sopravvissuto fino ai nostri giorni, ha visto l'evoluzione della terra a partire da milioni di anni prima dei dinosauri fino ad oggi.

Il Ginko appartiene alle Gimnosperme come le conifere, ma non ha foglie aghiformi come queste ultime, non è sempreverde (i tre esemplari appena piantumati hanno l'aspetto tipicamente invernale con i rami spogli e privi di verde), non produce resina. Albero di forte vigore, resiste al caldo, al freddo, all'inquinamento e alle malattie e per questi motivo è particolarmente adatto a viali e parchi pubblici. Questo tipo di pianta è tra l'altro utilizzato in medicina come sostegno della memoria, della circolazione del sangue in generale e antiossidante. Nella cultura orientale si dice che camminare sotto il ginko allunghi la vita.

“La scelta della posizione delle tre alberature – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Matteo Tosi – tiene conto della disposizione del mercato settimanale. La tipologia della pianta, grazie al suo portamento elegante e alla foglia decidua, spogliante quindi nel periodo invernale, offre la possibilità di godere di un'ombra leggera nel periodo estivo grazie alla chioma che la caratterizza, consente una facile manutenzione e dona alla piazza un'immagine particolarmente attraente nella sua veste autunnale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia il volto di piazza Borghesi: all'ombra dei Ginko Biloba

CesenaToday è in caricamento