rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone / Piazza Bartolomeo Borghesi

Savignano, lavori in piazza Borghesi avanti tutta: al via la sperimentazione sulla viabilità

E' stato cantierato martedì pomeriggio anche il lato Est di piazza Borghesi, sottoposta dal 7 ottobre ai lavori di riqualificazione che restituiranno alla principale piazza del paese l'originale carattere settecentesco

E' stato cantierato martedì pomeriggio anche il lato Est di piazza Borghesi, sottoposta dal 7 ottobre ai lavori di riqualificazione che restituiranno alla principale piazza del paese l'originale carattere settecentesco, con il centrale Monumento ai Caduti e la novità della piantumazione, sempre lungo il fronte est, di tre ginko biloba, l'albero della longevità. Il cantiere interesserà solo una parte della piazza. Pertanto a breve verrà riaperta la parte orientata a ovest, dove si sposterà il mercato settimanale dal prossimo martedì.

I lavori stanno procedendo speditamente affinché, salvo impedimenti di carattere meteorologico, si possa far trovare il nuovo salotto cittadino pronto per l'inizio della Fiera dell'Immacolata, il 7 dicembre. Il periodo di cantiere verrà utilizzato anche per una sperimentazione legata alla viabilità. Da martedì infatti è interdetta la circolazione delle auto su piazza Borghesi, anche sul lato est, un momento in qualche modo 'storico' per la vita del paese perché sancisce ufficialmente l'attivazione dell'isola pedonale del centro storico che sarà costituita dalle piazze Borghesi, Padre Lello e Giovanni XXIII.

Per il momento la restante viabilità non subirà modifiche. Pertanto il tratto di via Don Minzoni che si affaccia su corso Perticari manterrà la direzione di percorrenza nord-sud, per consentire di verificare l'andamento dei flussi di traffico e individuare le eventuali esigenze o criticità. Sarà sempre possibile parcheggiare le auto sul lato mare della piazza Borghesi e in piazza Faberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, lavori in piazza Borghesi avanti tutta: al via la sperimentazione sulla viabilità

CesenaToday è in caricamento