rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone / Piazza Bartolomeo Borghesi

Savignano, firmato l'accordo per i lavori di riqualificazione di piazza Borghesi

Il Sindaco Elena Battistini e Philippe Grenet procuratore della Immobiliare Gallerie Commerciali Spa, proprietaria del Romagna Center e del Parco Romagna di Savignano mare, hanno siglato l'accordo per la riqualificazione di piazza Borghesi

Il Sindaco Elena Battistini e Philippe Grenet procuratore della Immobiliare Gallerie Commerciali Spa, proprietaria del Romagna Center e del Parco Romagna di Savignano mare, hanno siglato l'accordo per la riqualificazione di piazza Borghesi. Una firma che rappresenta il prosieguo di una serie di azioni di valorizzazione e rilancio del centro storico di Savignano sul Rubicone, avviate nel 2010 con il Piano di Marketing Territoriale promosso dall'assessorato allo Sviluppo Economico.

I lavori di riqualificazione saranno eseguiti dal privato su progetto dell'ufficio tecnico del Comune di Savignano sul Rubicone, a costo zero per l'Amministrazione Comunale. La sigla dell'accordo rappresenta dunque un felice ed importante prosieguo delle collaborazioni già avviate in seno al Piano di Marketing Territoriale che punta a coinvolgere le imprese del territorio nella valorizzazione e promozione del centro commerciale naturale di Savignano sul Rubicone (centro storico).

Il Piano di Markting mette a fuoco il territorio del Rubicone come importante polo commerciale, ricomprendendo al suo interno vari formati identificati nel centro commerciale naturale (centro storico), nel centro artificiale (zona Iper e Parco Romagna) e nelle eccellenze delle produzioni vendute direttamente in quelli che un tempo erano gli spacci aziendali e che sono conosciuti come outlet. Queste realtà (centro storico, sistema del parco commerciale, produzione locale) rappresentano i partner potenziali che il Progetto di Marketing Territoriale vede utilmente cooperare, creando un circuito integrato, cassa di risonanza reciproca per le istanze di sviluppo dei partner. 

In concreto, la nascita di una partnership del tutto nuova e benefica nel panorama commerciale regionale e non solo, che porta benefici non solo ai formati commerciali, ma a tutto il territorio compresi i ristoranti della città, l'agricoltura, il mercato. Lo strumento della sinergia fra turismo commerciale della grande distribuzione e l'entroterra coinvolge a pieno anche il patrimonio storico e culturale della città.

La firma dell'accordo costituisce un macro esempio di quali sono gli effetti di tale sinergia. L'apertura del cantiere è prevista entro l'autunno. Il progetto di riqualificazione prevede, tra l'altro, il mantenimento del Monumento ai Caduti al centro della piazza, dotato di una balaustra di protezione, ricostruita com'era e dov'era secondo il modello dell'originale, eliminato negli anni '60 del secolo scorso. Attorno all'ampio basamento che sostiene la colonna e l'”angelo” di Ercole Drei sarà realizzato un percorso in basole di porfido. Saranno ripristinati, sempre con l'utilizzo del porfido in basole, i segni originali della piazza, perimetro e diagonali, e verrà creata una zona d'ombra attraverso la piantumazione di tre aceri lungo il fronte est.

A completamento del progetto si riqualificherà il percorso pedonale che corre sul fianco dell'edificio municipale verso piazza Faberi, nell'intento di ristabilire una continuità anche stilistica tra piazza Borghesi e piazza Papa Giovanni XXIII. Il filtro verde, realizzato a lato di tale percorso, sarà completato con la piantumazione di sei cipressi. L'intervento sulla piazza comporterà una piccola rivisitazione del mercato settimanale. L'Amministrazione Comunale ha aperto un tavolo con le associazioni di categoria per concordare le fasi di lavorazione del cantiere e la sistemazione di alcune postazioni del mercato, che potrebbero essere coinvolte dal restyling della piazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, firmato l'accordo per i lavori di riqualificazione di piazza Borghesi

CesenaToday è in caricamento