Savignano, Piazza Giovanni XXIII è pronta per il suo nuovo "polmone verde"

Presentato il progetto per dare ai giardini della Piazza del centro storico un nuovo look. I lavori inizieranno a maggio

I giardini di piazza Giovanni XXIII si preparano ad avere un nuovo look, il progetto per il verde pubblico nella piazza che si trova dietro il palazzo comunale è stato realizzato dallo studio "La Prima Stanza" di Montiano. Il sindaco Filippo Giovannini ha spiegato i motivi di questo intervento,mostrando anche le slide presentate durante l'incontro pubblico, parlando di "un nuovo polmone verde" nel centro storico di Savignano.

"Riqualificare l'esistente sarebbbe stato alquanto antieconomico, - ha spiegato il sindaco - soprattutto per sostituire la pavimentazione scivolosa e danneggiata. Per questo abbiamo pensato di dare una nuova vocazione a uno spazio così centrale, per renderlo un luogo dove le famiglie savignanesi possano trascorrere insieme il tempo libero".

"Un parco verde - ha proseguito Giovannini - per far giocare i bambini, per fare sport e gustarsi un aperitivo al chiosco. Questa per noi è la migliore risposta a degrado e cattive frequentazioni che oggi sviliscono quello spazio. Tutto questo mantenendo gli elementi esistenti con più qualità: porfido, pergolato e alberature. I costi di manutenzione saranno più contenuti vista la minore complessità di uno spazio meno articolato". "Il progetto- ha concluso Giovannini rivolgendosi ai cittadini - è ancora in divenire, aiutateci a costruirlo con le vostre osservazioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vinse 500mila euro al gratta e vinci, ora apre un'osteria "come quelle di una volta"

  • La notte trasgressiva a tre col transessuale finisce a sassate: nei guai coppia di fidanzati

  • Operazione incredibile al "Bufalini": musicista operato al cervello mentre suona il pianoforte

  • Savio in piena, frane in collina ed allagamenti in riviera: il maltempo fa paura

  • La colpisce con lo specchietto mentre cammina sul ciglio della via Emilia: anziana ferita

  • Scirocco e alta marea a Cesenatico, gli stabilimenti spariscono. "Acqua in strada a Valverde"

Torna su
CesenaToday è in caricamento