rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone / Via Olmadello

Savignano, piano di riasfaltature: si comincia con le vie Ribano Canonica e Olmadello

Oltre un km di nuova pavimentazione per le vie Ribano Canonica e Olmadello a Savignano, con lavori al via proprio in questi giorni di fine ottobre

Oltre un km di nuova pavimentazione per le vie Ribano Canonica e Olmadello a Savignano, con lavori al via proprio in questi giorni di fine ottobre. I mezzi sono quindi già operativi per dare nuova vita al manto stradale delle due vie nella zona a monte della città: si procede con scarifica e consolidamento del sottofondo stradale e successiva stesura del tappeto di usura su 995 metri lineari di via Ribano Canonica e ulteriori cento sulla via Olmadello. Per permettere l'intervento si rende necessario istituire il divieto di transito e sosta lungo l'intero tracciato delle due vie fino al termine dei lavori, la cui durata è quantificata in trenta giorni.

“Due strade periferiche – spiega il sindaco Filippo Giovannini – che però meritano uguale attenzione e cura al pari delle aree più centrali. Le pessime condizioni in cui versano da anni via Ribano Canonica e via Olmadello ci erano ben chiare fin da subito, e non appena possibile abbiamo voluto inserire questi interventi tra le nostre priorità, dando risposta ai tanti residenti della zona che in questi anni hanno avuto disagi”.

L'intervento sulle vie Ribano Canonica e Olmadello, infatti, è parte di un più ampio pacchetto di manutenzioni stradali già finanziate con uno stanziamento di 155mila euro, che nei prossimi mesi porterà nuova vita su via Selbelle III, sul cavalcavia di via Alberazzo, nei tratti più danneggiati delle vie Rubicone Destra e Rubicone Sinistra, nel secondo tratto di via Cappona rurale, in via Pio La Torre in corrispondenza dell’ingresso alla zona artigianale, a Fiumicino in via Rodari per l'accesso alla scuola materna e in via Don Polazzi all’uscita verso via Rio Salto, compresa anche l’aiuola spartitraffico.

“Il budget sensibilmente ridotto per patto di stabilità e vincoli di bilancio – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - ci obbliga a mettere in fila gli interventi, ma passo dopo passo riusciamo a intervenire su tutte le situazioni stradali più critiche. La programmazione è di ampio respiro, siamo già intervenuti su via della Pace, viale della Libertà, via Pulida, via Rio Salto – per citarne alcune - e siamo riusciti a concertare con la Provincia l'intervento sul cavalcavia che porta verso il casello A14. Ora parte una serie di interventi mirati e risolutivi, a cui seguirà con cadenza puntuale un articolato piano manutenzioni per l'intero territorio comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, piano di riasfaltature: si comincia con le vie Ribano Canonica e Olmadello

CesenaToday è in caricamento