rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone / Via Rubicone Destra

Savignano: nuovo asfalto e incrocio in sicurezza in via Rubicone Destra

Per la lunga direttrice che costeggia il fiume e collega l'abitato di Savignano alla zona mare si è concluso l'intervento di riqualificazione stradale

Oltre due km di asfalto nuovi di zecca e l'incrocio di San Giuseppe messo in sicurezza per via Rubicone destra a Savignano: per la lunga direttrice che costeggia il fiume e collega l'abitato di Savignano alla zona mare si è concluso l'intervento di riqualificazione stradale che ha visto rinnovati oltre diecimila metri quadrati di tappeto stradale dalla zona mare risalendo verso Fiumicino e l'entroterra.

“Intervenire man mano sulle strade più danneggiate - spiega il sindaco Filippo Giovannini – è anche occasione per rivederne viabilità, sicurezza e decoro. In quell'area abbiamo valutato fosse indispensabile anche un'opera di messa in sicurezza dell'incrocio con via San Giuseppe, per limitare la velocità dei veicoli e garantire più visibilità all'intersezione, soprattutto per chi arriva dalla vicina curva in direzione monte – mare. Per questo abbiamo installato il segnale lampeggiante e tutta la segnaletica orizzontale necessaria per avvisare della pericolosità dell'intersezione, ma soprattutto le bande sonore che segnalano l'eccesso di velocità e riportano l'attenzione del conducente sul tachimetro”.

L'intervento, costato circa 63mila euro, è stato il più corposo del lotto di riqualificazioni di questo primo semestre 2017, concluso in questi giorni. Con altri centomila euro stanziati, infatti, il Comune è riuscito a intervenire su viaOlmadello, che dalla provinciale 92 attraversa l'area rurale sul versante monte della città e, sul versante opposto della città, su viaMadrigale, nel tratto dal bivio al confine con il Comune di San Mauro, per circa 300 metri lineare di percorso. In zona anche l'intervento su viaPalmezzano, interessata dai lavoro nell'ultimo tratto che va dal ponte sullo scolo consorziale alla via Cagnona. Spostandosi verso Cesena, al popoloso quartiere Cesare nuovo look per viaBarbaro, nel tratto tra via Spallicci e via Moroni, con altri 230 metri da scarificare e riasfaltare. Infine c'è viaFleming, ripavimentata a servizio dei residenti del quartiere Rio Salto.

“In complessivo – conclude l'assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - circa 3,5 km di strade riqualificate che si vanno a sommare ai 15 km già riasfaltati dal 2014. Manteniamo l'impegno finanziando uno o più lotti ogni anno, accorpando le situazioni più urgenti per ottimizzare l'utilizzo delle squadre di tecnici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano: nuovo asfalto e incrocio in sicurezza in via Rubicone Destra

CesenaToday è in caricamento