rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, neve: uffici aperti senza sosta per informazioni e segnalazioni

Nel contesto della “emergenza neve”, l'Amministrazione Comunale ha disposto il prolungamento dell'orario di apertura al pubblico dell'Urp, grazie anche al contributo fondamentale dei volontari

Nel contesto della “emergenza neve”, l'Amministrazione Comunale ha disposto il prolungamento dell'orario di apertura al pubblico dell'Urp. Gli operatori – dipendenti comunali e volontari - saranno disponibili oggi pomeriggio, nella notte e domani sabato 4 febbraio fino alle ore 19 nella sede dell'Urp, al piano terra del palazzo comunale, Piazza Borghesi 9, e telefonicamente al numero 0541 809666. A tal proposito si raccomanda ai cittadini di segnalare casi di persone deboli in difficoltà, anziani o persone sole che si dovessero trovare in condizioni di isolamento e, contemporaneamente, di chiamare solo per reali necessità al fine di lasciare libere le linee telefoniche per le eventuali emergenze. Sono inoltre a disposizione i seguenti numeri: volontari della Protezione Civile di Savignano sul Rubicone tel. 338 7390279; Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Rubicone al numero di tel. 0541 936001, Carabinieri di Savignano sul Rubicone tel. 0541 945172.

In considerazione delle perduranti condizioni di maltempo sono inoltre annullati il Mercatino dei Produttori del Centro Storico di domani, sabato 4 febbraio e il mercatino-mostra scambio di domenica 5 febbraio. “In caso di persistenza del maltempo – dichiara l'Assessore al Commercio Nazzareno Mainardi – sarà sospeso anche il mercato settimanale con ordinanza del Sindaco”.

Resteranno inoltre chiuse al pubblico nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 febbraio, e nella giornata di domani sabato 4 febbraio, la Biblioteca Comunale e la Biblioteca dei Ragazzi.

L'Amministrazione Comunale ricorda che per affrontare l'emergenza neve il Comune di Savignano sul Rubicone applica la consueta organizzazione che si basa sulla suddivisione del territorio comunale in zone corrispondenti all'incirca ai quartieri cittadini, sulle quali sono operativi 10 mezzi, due di proprietà del comune utilizzati da personale dipendente, i restanti disponibili tramite convenzioni con privati. I mezzi spalaneve sono dislocati su tutto il territorio comunale, comprese le frazioni di Fiumicino e Capanni, e sono entrati in azione mercoledì nel tardo pomeriggio sotto il coordinamento dell'Ufficio Lavori Pubblici del Comune in base alle indicazioni del Piano Neve Comunale, con l'obiettivo di fornire il miglior servizio possibile in rapporto fra costi ed efficacia dello stesso.

“Va ricordato che la pulizia di strade e percorsi pedonali pubblici – dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Tosi – viene effettuata a partire dai punti di prioritario interesse pubblico quali strutture sanitarie, edifici pubblici, stazione ferroviaria ed in ogni caso su tutti i percorsi interessati da pedoni e dai mezzi di trasporto e, per quanto riguarda le strade, a partire da quelle più importanti e caratterizzate da forte pendenza”.

Il Sindaco, l'Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Tosi e alla Protezione Civile Nazzareno Mainardi esortano ad evitare di utilizzare i propri veicoli, se non in casi estremi, e comunque solo se dotati di catene o gomme termiche e a limitare in ogni caso gli spostamenti allo stretto necessario. E' raccomandata la sosta dei veicoli nelle aree private anziché sulle strade urbane. Ciò consente un più efficace e rapido intervento di pulizia delle strade da parte dei mezzi sgombraneve. Nella sosta, poi, è fortemente consigliato evitare il parcheggio delle autovetture sotto le alberature stradali, specie dei pini, che a causa del peso del manto nevoso potrebbero danneggiarsi.

Eventuali aggiornamenti sull’evolvere della situazione saranno forniti anche via web e ogni altro mezzo utile ad una informazione estesa e capillare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, neve: uffici aperti senza sosta per informazioni e segnalazioni

CesenaToday è in caricamento