rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, la vecchia fontanella della scuola diventa un orto didattico

Gli studenti di quinta della scuola fanno infatti parte della commissione Ambiente del nuovo Consiglio dei ragazzi eletto a fine novembre

La fontana si trasforma in orto: alla scuola primaria “Dante Alighieri” di Savignano sul Rubicone sono stati i giovani consiglieri del Consiglio dei ragazzi a ideare ed attuare un originale piano di recupero della vecchia fontanella dismessa al centro del cortile della scuola. Una soluzione “green” per ridare vita a uno spazio condiviso. Gli studenti di quinta della scuola fanno infatti parte della commissione Ambiente del nuovo Consiglio dei ragazzi eletto a fine novembre: tra i vari progetti che hanno elaborato insieme alle loro insegnanti c'è stato fin da subito il desiderio di ridare vita alla vecchia fontanella, scegliendo di riempire la vasca con fiori e piantine officinali.

Per scegliere quali vegetali fosse meglio innestare i giovani giardinieri hanno avuto l'opportunità di seguire in classe una lezione con Marco Amadori, esperto di botanica e titolare di un'azienda agricola didattica, che ha poi seguito i ragazzi anche nelle fasi successive. Con lui i ragazzi hanno valutato quali piante scegliere, scoprendo i mille usi, in cucina come nella cura della persona, delle erbe officinali. Secondo step è poi stata la realizzazione grafica del progetto: un maxi disegno colorato con i pastelli ha infatti permesso ai piccoli di mettere su carta la ripartizione ideale delle piante, alternando foglie verdi e fiori colorati.

Infine, la fase clou, quella della piantumazione: in compagnia di Marco, delle insegnanti e di alcuni studenti dell'istituto agrario di Cesena, impegnati in un'esperienza di alternanza scuola-lavoro, i giovani giardinieri hanno messo a dimora le piantine fornite dal Comune, insieme all'assessore all'Ambiente Natascia Bertozzi e al presidente del consiglio comunale Lorenzo Silvagni, referente anche del consiglio dei ragazzi. Stesura del terriccio, disposizione delle piante e innaffiatura: salvia, basilico e timo ornano quindi la grande vasca, alternate ai colori di primule e violette. Ora i ragazzi, da bravi giardinieri, se ne prenderanno cura innaffiando a turno le piantine per tutte le prossime settimane.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, la vecchia fontanella della scuola diventa un orto didattico

CesenaToday è in caricamento