rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, gli aspiranti "Leoni" sul campo per la sicurezza in pista dei piloti

Al via la formazione di 14 aspiranti "Leoni" che saranno messi alla prova su diversi scenari a fuoco, per gestire le emergenze in pista

Vengono da Lombardia, Toscana, Trentino ed Emilia Romagna gli aspiranti “Leoni” che hanno superato le preselezioni e che si metteranno alla prova su diversi scenari a fuoco e altre tipologie di emergenze nel campo dell'Istituto Sicurezza e Qualità, a Savignano sul Rubicone.

I 14 aspiranti "Leoni" prenderanno dimestichezza con attrezzature d’avanguardia messe a disposizione da Cea Estintori. Saranno in campo in una "palestra della sicurezza" dove si apprendono nozioni e tecniche utili per gli interventi in pista in condizioni in cui prontezza e velocità sono doti necessarie per operare.

Ha un’attrazione speciale l’essere “Leoni”, in quanto offre la possibilità di sviluppare le proprie capacità e la propria predisposizione nel mettersi in gioco per la sicurezza di piloti e addetti ai lavori. È questo che scelgono di fare i nuovi partecipanti a cui non deve certo mancare la passione per il motorsport e l'attitudine al gioco di squadra.

Il percorso di formazione inizierà sabato  e domenica, durante il quale gli alliei seguiranno lezioni teoriche e prove pratiche di spegnimento sul campo prove. Il percorso formativo dura un anno intero e prevede l’affiancamento con “Leoni” più esperti durante l’attività di pista dove, intervenendo in supporto, potranno essere guidati nel percorso di crescita.  

 “E’ un segnale dei tempi e dei valori che stanno cambiando, la presenza così importante di giovani aspiranti 'Leoni' a questo weekend di formazione”, sottolinea Rossella Amadesi Responsabile Cea Squadra Corse, questo compito significa imparare a stare insieme, condividere, sviluppare una particolare sensibilità, quella che un gioco di sguardi tra compagni di squadra può dare il via ad una decisiva azione di intervento, facendo sentire a tutta la Squadra l’emozione di un’unica vittoria contro l’emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, gli aspiranti "Leoni" sul campo per la sicurezza in pista dei piloti

CesenaToday è in caricamento